[Gfoss] perchè non mandiamo una petizione per ottenere le mappe catastali gratuitamente

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Ven 11 Set 2015 08:54:15 CEST

Concordo in pieno con l'avvertimento.
Anche io sono convintissimo che i dati del catasto cartograficamente
parlando non sono utili se non consierati assieme ad altri dati e
gestiti con consapevolezza.

Condivido una immagine che e' vale piu' di molti discorsi.
(ps : non so' quanti giorni potro' tenere questa immagine linkata per
cui consideratelo a scadenza)

https://www.dropbox.com/s/emae9d39vu2kkn7/immagine.gif?dl=0

Ho cerchiato in rosso la parte che evidenzia una delle caratteristiche
salienti del dato catastale.
La sua insovrapponibilita' (anche cambiando sistema di riferimento) al
dato cartografico.
Poi, come e' ovvio si puo' anche sovrapporre se proprio si vuole, ma
occorre essere consci del fatto che non dovrebbero essere sovrapposti e
gestire opportunamente le incongruenze presunte che ne derivano.

Proprio in questi giorni abbiamo dato risposta ad una segnalazione che
intendeva informarci di un problema sui dati catastali.

A parte il fatto che non avevamo titolo per operare correzioni in tal
senso, era giusto dare una traccia per la spiegazione e quindi abbiamo
inviatouna risposta sintetica.
Risposta che ritengo sia utile condividere.

La risposta non è farina del mio sacco (magari lo fosse), ma bensi' di
un mio collega molto esperto diqueste problematiche di confronto tra
dati eterogenei. Uno che purtroppo (egoisticamente parlando) sta per
andare in pensione e presto non sara' nel nostro team ad aiutarci in
questo complicato mondo dei dati geografici.

------------------
Buongiorno,
La traslazione che ci segnala non è considerata, dal punto di vista
tecnico, una "anomalia", per almeno i seguenti motivi principali:

1. le mappe catastali non hanno una struttura geometrica di tipo
topologico. Ciascun foglio, suddiviso in particelle, rappresenta una
porzione di territorio al cui interno gli "oggetti" rappresentati sono
rilevati compiutamente. In altri termini, una strada o un torrente posti
sul confine fra due fogli adiacenti, vengono cartografati completamente
in ciascuno dei due fogli risultando, per questo motivo, duplicati.
2. le mappe catastali sono realizzate con metodologia di rilievo,
sistema di riferimento e sistema di coordinate, diversi da quelli
utilizzati per la realizzazione delle cartografie topografiche (carte
tecniche regionali) e delle orofotocarte, cioè delle immagine aeree
ortoproiettate su DTM e georeferenziate tramite parametri congruenti con
le carte topografiche.

Nel ringraziare per la sua gentile segnalazione, trasmettiamo cordiali
saluti

Saluti a tutti e buon we.

A.