[Gfoss] Qgis 2.0 e Interpolazione: creare correttamente un dem

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Mar 14 Gen 2014 10:36:46 CET

Ciao e intanto grazie per le risposte che mi confortano molto.

Diciamo che siamo quasi nella direzione sperata e Mauro il tuo esempio è
calzante, ma al momento devo per forza rimanere dentro a QGis...argh...

Con il metodo di vettorializzazione dei poligoni si ottiene un
bell'effetto, tuttavia vado a perdere quello che potrebbe essere il
dettaglio di variazioni di quota del piano che invece otterrei con il
plugin interpolazione.

Perchè se ora aggiungessi altre linee con variazioni di quota (di 2 o 3 cm
solo) al piano 0 [0], otterrei una piccola gradinata con il metodo di
vettorializzazione, invece nella realtà ho una superficie che sale
progressivamente. Di contro dove c'è una struttura "artificiale" lo stacco
di quota dovrebbe essere netto.

Per chi volesse divertirsi a "vestire" il dem con Qgisthreejs ecco la foto
da cui la pianta è stata ricavata, una casetta medievale. [1]
La foto da anche un'idea del problema con le differenze tra piani di terra
con andamento morbido e punti di contatto con le strutture artificiali che
hanno cambi di quota spigolosi.

Ciao a tutti e intanto grazie mille
Luca

[0]
A titolo di esempio del piano ho aggiunto alcune linee al "rilievo
semplificato" postato in precedenza:
https://www.dropbox.com/s/mijrbtzxighwbzo/linee_quota.shp

[1]
https://www.dropbox.com/s/rm857yp9xmuf1x1/foto_scavo_modificato.tif