[Gfoss] Qgis 2.0 e Interpolazione: creare correttamente un dem

Mauro Alberti alberti.m65 a gmail.com
Mar 14 Gen 2014 09:34:12 CET

Ciao,

2014/1/14 antoniovinci <sieradz a outlook.com>

> /
> mauro alberti wrote
>
> /
> Ehm, potresti gentilmente tradurre in italiano umano..?/

forse quest''immagine:
http://geology.wlu.edu/connors/primers/More_Gocad/gcm6.jpg
e quelle in http://surfit.sourceforge.net/ rendono meglio l'idea: la
superficie intepolata ha un andamento 'morbido' all'interno della zona
delimitata dalle faglie, ma in corrispondenza delle faglie si ha un brusco
salto di z. Quello delle faglie (faults) sarebbe un concetto simile a
quello delle hard breaklines nei TIN, che però non implicano un brusco
salto, solo una brusca variazione di pendenza.
Lo conosco come metodo implementato, con spline come metodologia di
interpolazione, in un sw commerciale, ma non ho mai avuto modo di
applicarlo in altri sw.

mauro alberti wrote

> /
> Cosi' va meglio :)
> Applicando il tuo metodo, e sottomesso il risultato al plugin Qgis2threejs,
> mi viene questa roba (orbitabile con Chrome e Firefox):
>
> http://novarese.t15.org/gfoss/solid2dem

Mi sembrerebbe che si vada nella direzione desiderata, o mi sbaglio?