[Gfoss] Qgis 2.0 e Interpolazione: creare correttamente un dem

GEOgrafica geografica a alice.it
Mar 14 Gen 2014 11:00:23 CET

Il giorno 14/gen/2014, alle ore 10:36, Luca Mandolesi <mandoluca a gmail.com> ha scritto:

> Ciao e intanto grazie per le risposte che mi confortano molto.
>

> Diciamo che siamo quasi nella direzione sperata e Mauro il tuo esempio è calzante, ma al momento devo per forza rimanere dentro a QGis...argh...

Ciao Luca, scusami ma non riesco stamattina a provare il tuo dataset. Io utilizzerei GRASS che per queste cose (3d) mi da molti piu' tool di QGIS, puoi lavorare con le breaklines e fare l'interpolazione in maniera molto piu' precisa.

> Con il metodo di vettorializzazione dei poligoni si ottiene un bell'effetto, tuttavia vado a perdere quello che potrebbe essere il dettaglio di variazioni di quota del piano che invece otterrei con il plugin interpolazione.
>
> Perchè se ora aggiungessi altre linee con variazioni di quota (di 2 o 3 cm solo) al piano 0 [0], otterrei una piccola gradinata con il metodo di vettorializzazione, invece nella realtà ho una superficie che sale progressivamente. Di contro dove c'è una struttura "artificiale" lo stacco di quota dovrebbe essere netto.
A questo punto perchè non ti fai allora un DEM del terreno "vero" e consideri invece le strutture artificiali come poligoni da estrudere in quota? Ah gia'.... sei in QGIS, non in GRASS.... :)

Non si capisce mica che preferisco ottocentomila volte QGIS rispetto a GRASS, no eh? :)
Comunque, scherzi a parte, tu cosa devi fare con il DEM del muretto? Una semplice visualizzazione 3d o altre analisi? Se si tratta di una semplice visualizzazione, io farei tutto con NVIZ. Semplice e veloce.

Se ho un po' piu' di tempo nel pomeriggio vedo di metter mano a GRASS e tirar fuori qualcosina di interessante. Scusami ma oggi e' una giornata un po' piena...

Marco Gualdrini
GEOgrafica - Faenza

GEOgrafica - GIS, cartografia digitale e simulazioni territoriali virtuali
www.geografica.org

Virtual Terrain Project / GeoView examples:
http://youtu.be/qEeGjNvwl4Y
http://youtu.be/9UPfufPLQUw
http://youtu.be/gv8HgX9TZfs