[Gfoss] Punto di vista su qgis

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Dom 13 Ott 2013 13:03:47 CEST

L'alternativa non la posso dire io.
Altrimenti diventano specifiche :)

Il mio ragionamento è che qgis tiene ancora una visione shapefile centrica.

Infatti tutto cio' che si puo' rappresentare nella canvas è tranquillamente
prelevabile da uno shapefile.

Mettendola in altri termini:

quello che si puo' fare, si puo ottenere indistintamente da un layer
postgis, da uno spatialite , o da uno shapefile,

Ma su postgis si potrebbe fare molto di piu'.
Topologia, collections, dati 3D, etc...

Anche su spatialite, pur non arrivando (aocra) cosi' lontano come postgis
si puo' fare di piu'.
Quanto meno avere delle collezioni di dati, avere le relazioni tra tabelle,
regole, etc...

Tutta roba assolutamente non gestibile da qgis.

Ma poi ci sono anche dei liit oggettivi negli shapefiles:

Per questo dico che postgis e spatialite sono penalizzti, perche' chi
lavora solo dentro qgis non  in grado di apprezzare la potenza di tali
strumenti.

Puo' fare query, puo' fare analisi
poi puo' anche inserire layr che derivano da query (fu' una delle nostre
prime evoluzioni), ma
se si passa a vestizioni e a interazioni con i dati per la vestizione,
visualizzazione e editing siamo ancora a un modello shapefile.

A parte l'iniziativa comunque ristretta (purtroppo) di strk.

Editing topologico coi contro-fiocchi non vi è su qgis.

Lo so' che mi potresti dire finanziare e' ottenere.

Ma non è questo il discorso che facevo.

Ti ricordo infatti che il mio ragionamento partiva dal ricordare che non vi
è solo qgis ma ci sono anche altri prodotti che sono alla base di qgis, e
che pero' sono un po' penalaizzati da qgis perche' li usa solo come
shapefiles un o' piu' robusti.

Spero di essermi spiegato meglio.

Andrea.

Andrea Peri