[Gfoss] Punto di vista su qgis

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Dom 13 Ott 2013 14:40:31 CEST

> Tutta roba assolutamente non gestibile da qgis.
>
> Ma poi ci sono anche dei liit oggettivi negli shapefiles:
>

> Per questo dico che postgis e spatialite sono penalizzti, perche' chi
> lavora solo dentro qgis non  in grado di apprezzare la potenza di tali
> strumenti.

Ciao Andrea,
quando dici che certe cose non sono gestibili da Qgis è nel senso che
l'architettura di Qgis non lo permette o perchè non sono state implementate?

Da utente base qual io sono mi devo preoccupare che le potenzialità dei
GeoDB non saranno mai sfruttate perchè è il codice che andrebbe rivisto
oppure semplicemente essendo Qgis sviluppato step by step arriverà anche a
sfruttare quelle funzioni?

Se ho capito poi bene la filosofia che sta alla base delle sviluppo è che
sono i bisogni degli utenti a spingere verso una direzione. Mi viene quindi
da pensare che forse la maggior parte degli utenti necessità primariamente
di alcune funzioni rispetto ad altre, che ne sò, io anelo di più ad
etichettare meglio un layer sfruttando meno le regole topologiche, ma è
chiaro che dipende dal basso grado di alfabetizzazione che ho e che molti
neofoti possono avere..che ne pensi?

Quindi la domanda sarebbe, Qgis penalizza certe potenzialità di sviluppo
rispetto ad altre, oppure soddisfa di più le necessità principali della
maggior parte degli utenti che si avvicinano al mondo del GIS, divulgandolo
in questo modo maggiormente (magari strizzando un po' l'occhiolino)
trasformando così le potenzialità raggiungibili ma non sempre capite, in
necessità che l'utente inizia ad avere, richiedendole e portando quindi ad
uno sviluppo?

*Divagazioni*
Da laureato in lettere molte volte è il risultato che conta e non il
modo  (orribile dictu), però è bello vedere come dal 2005 ad oggi QGis
abbia saputo ingolosire me e chi mi sta intorno pian piano (ricordo con
commozione quando si fecero le votazioni in rete per scegliere cosa
interessasse di pi gli utenti e a gran voce votammo python per lo sviluppo
dei plugins) e a vedere i risultati avuti anni fa come delle porcherie da
un punto di vista concettuale del GIS e a portarmi gradualmente a studiare
e a propormi come promotore della qualità del lavoro sfruttando
potenzialità del GIS che manco sapevo che esistessero. Da umanista dico che
prima è bene mettere al centro l'utente e i suoi bisogni e poi tradurli in
potenzialità tecniche...insomma viva la filosofia biomorfica dello sviluppo
OpenSource che insegna ad andare verso una filosofia meccanicistica...e
Leonardo mi perdoni...ma ora sto andando OT...ma non troppo...

Ciao
Luca