[Gfoss] Certificazioni GIS FOSS

andrea giacomelli pibinko a gmail.com
Mer 4 Maggio 2011 08:21:35 CEST

ciao, rispondo sotto.

Il giorno 04 maggio 2011 08:05, Paolo Cavallini <cavallini at faunalia.it> ha
scritto:

> si, IMHO

concordo

> non che io sappia; a quel che so e' stata usata almeno una volta,
> dall'Universita' di Roma

non ne ho idea - dopo aver partecipato al coordinameno dell'iniziativa come
GFOSS.it sino ai passi documentati sulla pagina wiki, purtroppo non ho avuto
modo di dedicare molta attenzione a questo specifico punto

> prendere contatti con AICA, sentire loro su cosa si debba fare, e in
> ogni caso aggiornare le domande, molte delle quali sono ora obsolete.

> a quel che so le *certificazioni* sono trasparenti (ed e' giustissimo
> che sia cosi'), ma le domande d'esame sono cablate sul sw usato, in modo
> che ne rispettino la terminologia specifica e le limitazioni. Ad es, a
> quel che so ci sono domande diverse per i vari sw proprietari
> attualmente ammessi all'esame.
> BTW, qualcuno sa quanti esami di questo tipo siano stati fatti, per ogni
> sw?

*A)* a monte di questi due passi, la comunità dovrebbe capire se si è
d'accordo sul fatto che

(1) dal lancio di una certificazione del genere potrà poi derivare un
indotto economico per i formatori, e che

(2) si potrebbe determinare un possibile riassetto nel sistema della
formazione su GIS libero...

il punto (1) è comunque positivo; il punto (2), se non gestito in un certo
modo, potrebbe anche determinare problemi

*B) *per quella che è tuttora la mia visione sul ruolo della associazione
italiana per l'informazione geografica libera (per gli amici GFOSS.it)-
penso che l'associazione dovrebbe facilitare il processo sul punto (1) e
dovrebbe adoperarsi -per quanto rientra nel proprio mandato- a dare un
contributo sul punto (2)

*C) *Stefano: sul discorso gvSIG, sarei d'accordo sull'opportunità di avere
anche un modulo ECDL per questo software. Da capire, in funzione delle
persone che sono interessate a far succedere le cose, se lo sviluppo di un
modulo per gvSIG si realizzerebbe meglio in parallelo a un lavoro di
aggiornamento di quello per QGIS, o dopo.

*D) *Paolo: le statistiche sugli esami fatti dovrebbero essre chieste
formalmente ad AICA da parte di GFOSS.it

*E) *come dicevo nel mio primo messaggio su questo thread, se ci sono
persone (intra o extra associazione) interessate a riprendere il discorso,
fatemi sapere.
avendo 2-3 persone per ciascun modulo, sono interessato a dare una mano,
potendo portare nell'iniziativa la memoria storica del lavoro fatto nel
2007-2008.

un saluto!

--
Andrea Giacomelli