[Gfoss] Certificazioni GIS FOSS

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 4 Maggio 2011 08:49:43 CEST

On Wed, 4 May 2011 08:21:35 +0200, andrea giacomelli wrote
> A) a monte di questi due passi, la comunità dovrebbe capire se si è d'accordo sul fatto che
> (1) dal lancio di una certificazione del genere potrà poi derivare un indotto economico per i formatori ...
> B) per quella che è tuttora la mia visione sul ruolo della associazione italiana per l'informazione geografica libera
> (per gli amici GFOSS.it)- penso che l'associazione dovrebbe facilitare il processo ...

assolutamente d'accordo. favorire un processo di questo tipo rientra appieno
tra gli obbiettivi di GFOSS.it: evidentemente disporre di una certificazione
ufficiale per la formazione sicuramente aiuta e facilita una più ampia
diffusione del SW libero geografico.

> C) Stefano: sul discorso gvSIG, sarei d'accordo sull'opportunità di avere anche un modulo ECDL per questo software.
> Da capire, in funzione delle persone che sono interessate a far succedere le cose, se lo sviluppo di un modulo per
> gvSIG si realizzerebbe meglio in parallelo a un lavoro di aggiornamento di quello per QGIS, o dopo.

sicuramente i rispettivi percorsi e tempistiche possono anche essere
differenziati, per ovvi motivi organizzativi.
ma a mio parere personale sarebbe comunque assai opportuno cercare
di muoversi in modo coordinato fin dall'inizio, cercando di coinvolgere
da subito la community italiana di gvSIG nel modo più ampio e partecipativo.

so per certo che molti autorevoli esponenti della community di gvSIG
seguono da vicino (fortunatamente) anche questa ML: li invito quindi
a dare un qualche cenno di presenza su questo tema :-)

> E) come dicevo nel mio primo messaggio su questo thread, se ci sono persone (intra o extra associazione)
> interessate a riprendere il discorso, fatemi sapere.
> avendo 2-3 persone per ciascun modulo, sono interessato a dare una mano, potendo portare nell'iniziativa
> la memoria storica del lavoro fatto nel 2007-2008.

Pibinko, questa è veramente un'ottima notizia.
Grazie per la disponibilità: sicuramente un gruppo di lavoro che possa
contare sul tuo appoggio e sulla tua "memoria storica" si troverà in
gran parte la strada già spianata.

E poi (lasciamelo dire), avere nuovamente l'ex vicepresidente che
riprende un ruolo attivo all'interno di GFOSS.it sarebbe decisamente
una gran bella cosa per tutti noi :D
Guarda che mica ce lo siamo scordato che se oggi esiste l'attuale
CD in larga parte è per merito del tuo paziente e saggio lavoro
dietro alle quinte per preparare l'assemblea di Lugano ;-)

ciao Sandro