[Gfoss] Certificazioni GIS FOSS

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Mer 4 Maggio 2011 08:05:12 CEST

Il giorno mar, 03/05/2011 alle 21.06 +0200, Stefano Menegon ha scritto:

> la cosa mi sembra interessante ma vorrei capire se รจ ancora attuale
> quell'iniziativa

si, IMHO

> e se secondo voi ci sono state altre iniziative
> simili in questo ultimo periodo?

non che io sappia; a quel che so e' stata usata almeno una volta,
dall'Universita' di Roma

> quali potrebbero essere i passi per
> riprendere il discorso (sempre che si raggiunga una discreta massa
> critica)?

prendere contatti con AICA, sentire loro su cosa si debba fare, e in
ogni caso aggiornare le domande, molte delle quali sono ora obsolete.

> mi sembra poi di capire [1] che sia importante un approccio
> indipendente dal software, quindi sarebbe preferibile un gruppo misto
> qgis - gvsig.

a quel che so le *certificazioni* sono trasparenti (ed e' giustissimo
che sia cosi'), ma le domande d'esame sono cablate sul sw usato, in modo
che ne rispettino la terminologia specifica e le limitazioni. Ad es, a
quel che so ci sono domande diverse per i vari sw proprietari
attualmente ammessi all'esame.
BTW, qualcuno sa quanti esami di questo tipo siano stati fatti, per ogni
sw?

Saluti.
--
Paolo Cavallini: http://www.faunalia.it/pc