[Gfoss] quando mappare e' illegale

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Mar 3 Maggio 2011 09:44:55 CEST

2011/5/3 Maurizio Marrese <maurizio.marrese at gmail.com>

> in realtà per i beni archeologici è diverso (almeno in Puglia)
> noi abbiamo la carta dei beni culturali (realizzata nell'ambito del piano
> paesaggistico PPTR)
> (su base del PUTT)
> che ha realizzato poligoni dei beni culturali noti
> (quindi anche dei siti archeologici) sia studiati e classificati
> e sia ancora non studiati (basati su segnalazioni pubblicate).

Molto bene.

> I dati sono scaricabili e messi a disposizione dal SIT della Regione
> anche perchè questi dati servono per la redazione degli studi d'incidenza
> che sono pane quotidiano in virtù del fotovoltaico e eolico...

Come al solito una nazione, mille soluzioni.

In Emilia Romagna è altamente osteggiata una carta archeologica su GIS reso
pubblico, in quanto sarebbe pane quotidiano dei tombaroli (ahahah che
notoriamente arrivano prima degli archeologi....).

Quello che Maurizio dice per la Puglia dovrebbe essere: c'è la carta della
potenzialità archeologica chi deve fare un intervento passa per la
Soprintendenza che sovrappone carta e intervento edile. In questo modo hai
tutela senza dare indicazione specifica per eventuali manomissioni.

In questo caso si ha uno strato di dati che dovrebbe rimanere "celato" in
mano ai professionisti del settore, dall'altro un livello aperto a tutti che
faccia tutela.
Quindi, per un unico tema, "l'archeologia", si avrebbero tipologie
differenti di dato con trattamenti differenti.

Una riflessione personale - dato pubblico e pubblica sensibilizzazione: per
dati delicati come il sito archeologico scavato e non, più si diffonde la
posizione a livello pubblico, più il pubblico ne è consapevole. Ergo, molta
più gente potrebbe fare studi e ricerche, pubblicare e aumentare l'interesse
e la tutela. Se io vedo di notte qualcuno in un campo che scava, passo
dritto. Se so che lì c'è una villa romana non scavata, denuncio il crimine.
Ma io sono archeologo, e faccio poco testo....

Ciao

luca