[Gfoss] quando mappare e' illegale

Sandro Santilli strk a keybit.net
Mar 3 Maggio 2011 09:49:47 CEST

On Tue, May 03, 2011 at 09:44:55AM +0200, Luca Mandolesi wrote:

> Una riflessione personale - dato pubblico e pubblica sensibilizzazione: per
> dati delicati come il sito archeologico scavato e non, più si diffonde la
> posizione a livello pubblico, più il pubblico ne è consapevole. Ergo, molta
> più gente potrebbe fare studi e ricerche, pubblicare e aumentare l'interesse
> e la tutela. Se io vedo di notte qualcuno in un campo che scava, passo
> dritto. Se so che lì c'è una villa romana non scavata, denuncio il crimine.
> Ma io sono archeologo, e faccio poco testo....

A pelle ho la stessa impressione.
Tenere "protetto" un dato non mi convince affatto della sua effettiva
"protezione". Protetto da cosa ? Da chi ? E chi garantisce che gli
"amici del protettore" non siano tombaroli ?

Al solito: chi controlla il controllore ?

--strk;

  ()   Free GIS & Flash consultant/developer
  /\   http://strk.keybit.net/services.html