[Gfoss] Curiosità e spigol ature

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 8 Dic 2010 21:52:12 CET

ma guarda un po' che roba ...

http://forums.oracle.com/forums/thread.jspa?messageID=9203876
quando ho letto questo post non credevo ai miei occhi:
che ci fa SpatiaLite su un sito ufficiale di Oracle ?

un pizzico di ricerche, ed ecco spiegato il mistero:
http://www.oracle.com/technetwork/database/berkeleydb/overview/index.html

Oracle ha preso "di peso" SQLite, ci ha aggiunto qualche API
extra, e lo ha ribattezzato BerkeleyDB
Viene definito "open source" (bontà loro), ma in effetti è
dual license:
- gratuito per applicazioni open source
- a pagamento se viene usato per apps 'closed source'

tutto legale e limpido al 100%, per carità: SQLite è rilasciato
sotto Public Domain
(decisione forse non troppo volpina, ma tant'è ... se questa
è la volonta del suo sviluppatore Richard Hipp ...)

Morale: lunga vita a Richard Stallman ed alla GNU Foundation
che hanno inventato la GPL/LGPL :-)

ciao Sandro

p.s.: mi pare un bel caso tipico di scuola, che
spiega al volo perchè bisognerebbe evitare come
la peste tutte le "licenze mosce", a cominciare
dalla PD, ovviamente ....