[Opendata] R: R: GeoDati NC

Moro Emanuele emanuele.moro a regione.fvg.it
Mar 22 Nov 2011 22:37:48 CET

Faccio alcune considerazioni open brain...

1) Noi cittadini ittaliani, non solo quelli dello specifico Comune e nemmeno solo quelli dell'Emilia Romagna, ma tutti noi che facciamo il 730 o il 740 abbiamo ampiamente già pagato quei dati colle imposte sul reddito (in realtà bisognerebbe vedere il singolo caso, ma per lo più sono acquisti liberi se parliamo di CTRN o CRN);
2) le grosse aziende, qui lo smentiscano, sono troppo forti per temere una causa civile da parte di un piccolo Comune o Regione italiana dei quali utilizzerebbero alcuni geodati senza licenza: il loro pool di eminenti avvocati non hanno nulla da temere se la loro Azienda è un po' troppo disinvolta nel pescare in alcune aree non ben coperte (pensiamo alle aree difficili, tipo i sentieri registrati dai soci CAI o dai miei colleghi forestali per esempio)
3) La maggior parte dei Comuni, delle Province e delle Regioni italiane nulla o poco si intendono di licenze, e spesso, come la nostra (Friuli), sono vincolati addirittura da un Regolamento approvato con un DPGR a distribuirli senza possibilità di utilizzarli ai fini commerciali
4) Una considerazione un po' più politica: che senso ha che i Comuni "vendano" i geodati? Siccome solo il sottosuolo è dello Stato mentre il suolo è mio (ovviamente se ne ho il titolo di proprietà), potrei allora osservare che anche la geometria della mia casa è di MIA proprietà, l'ho pensata io, l'ho messa lì proprio io, le piante le ho piantate lì io e che quindi nessuno li possono fotografare e nemmeno rilevare senza il mio consenso, no? Il Comune al massimo può "vendere" i tracciolini delle strade comunali...
5) Perciò, mica male sarebbe se Maurizio o chi per lui per GFoss cercasse un abboccamento col nuovo governo, che dichiara di voler togliere lacci e lacciuoli alla libera concorrenza, e spiegargli che sarebbe a questo punto indispensabile una bella legge di indirizzo, e  pertanto condizionante le normative regionali, autonome comprese, oltrecché dei vari Enti locali, che imponga una delle licenze libere, senza alcun vincolo economico, fate voi.

Che qua, se aspettiamo che tutti si mettano in linea...
Buonanotte

Emanuele

Da: opendata-bounces a lists.gfoss.it [opendata-bounces a lists.gfoss.it] per conto di Landini Marica [MLandini a Regione.Emilia-Romagna.it]
Inviato: martedì 22 novembre 2011 18.09
A: opendata a lists.gfoss.it
Oggetto: [Opendata] R:  GeoDati NC

Napo ha fatto il suo intervento (programmato),
purtroppo (concordo) il tempo per le domande era risicatissimo.

Il nome dello speaker a cui ti riferisci è Marco Li Pera.

Sicuramente la discussione sul tema licenze proseguirà e ci sono ampi margini di miglioramento in merito, anche per quanto riguarda l'aspetto NC di alcuni dati.

Saluti,
Marica

Marica Landini
e-mail:mlandini a regione.emilia-romagna.it
tel. 051 - 527 4354
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli
V.le della Fiera 8