[Opendata] bozza documento Bologna

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Gio 12 Maggio 2011 17:06:55 CEST

Il giorno gio, 12/05/2011 alle 16.52 +0200, Luisa Manigas ha scritto:
> Per esempio con i nostri dati in shpfile completamente liberi, la stessa
> ESRI li potrebbe inserire completamente gratuitamente nei pacchetti di
> installazione dei software, in sostituzione di quei dati geografici riferiti
> agli USA che vengono forniti adesso e che a mio parere potrebbero essere
> sostituiti dai nostri perchè sarebbero di molto maggior interesse per gli
> utenti italiani dei vari prodotti ArcGIS.
>
> Questo è giusto o sbagliato?

Forse e' giusto, perche', una volta tanto, mette tutte le aziende sullo
stesso piano, favorendo la concorrenza e lo sviluppo economico.
E' vero che inserire i dati sardi (ma anche piemontesi, emiliani,
toscani) favorirebbe i "grandi", ma pensate al fatto che *gli stessi*
dati potranno essere inclusi in qualsiasi sw, anche il piu' libero o il
piu' oscuro.

Comunque, scusate se insisto: mi pare pernicioso continuare questa
discussione, di assoluto interesse generale, su questa lista ristretta.
Saluti.
--
Paolo Cavallini: http://www.faunalia.it/pc