[Opendata] bozza documento Bologna

Luisa Manigas lmanigas a regione.sardegna.it
Gio 12 Maggio 2011 16:52:42 CEST

Effettivamente consentire attività commerciali da parte di professionisti e
imprese è (a mio parere) uno dei compiti della PA, perchè questo incrementa
il prodotto interno di un paese, aumenta il gettito fiscale, crea posti di
lavoro, fa "girare" l'economia, ecc, ovvero tutte cose che mi sembrano
missions importanti per una PA.

La riserva che attualmente poniamo sulla rivendita diretta dei dati era nata
dal fatto che volevamo evitare che grandi colossi che vivono ricavando utili
dai dati geografici (grosse case editrici di guide, mappe, carte
geografiche, atlanti, ecc) potessero avere a disposizione in maniera
completamente gratuita la base cartografica... capisci cosa intendo, finchè
si tratta di aiutare piccole imprese ben venga, ma fornire risorse di base a
chi è già "grande" pone sempre un certo problema morale...
Per esempio con i nostri dati in shpfile completamente liberi, la stessa
ESRI li potrebbe inserire completamente gratuitamente nei pacchetti di
installazione dei software, in sostituzione di quei dati geografici riferiti
agli USA che vengono forniti adesso e che a mio parere potrebbero essere
sostituiti dai nostri perchè sarebbero di molto maggior interesse per gli
utenti italiani dei vari prodotti ArcGIS.

Questo è giusto o sbagliato?
E' giusto se consideriamo che una PA deve fare gli interessi di tutti i
cittadini (anche ESRI Italia paga le tasse) e forse meno giusto considerando
in senso lato il criterio del de minimis a cui Stato e PA si devono
adattare.

Luisa