[Opendata] bozza documento Bologna

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Gio 12 Maggio 2011 15:10:47 CEST

> ma dopo più attenta riflessione anche il Formez
> ha deciso che era preferibile eliminare qualsiasi
> riferimento di questo tipo dalla IODL v1.0
> (che infatti ora nella sua formulazione finale
> è esattamente equivalente ad una CC-BY-SA)

Concordo con quanto detto da Sandro.
Quanto a IODL e CC-BY-SA ho questa visione:

- IODL
positivo:
e' in lingua italiana e si rifa' alla normativa italiana
dichiara licenze compatibili

negativo:
non ha una lunga storia
puo' essere capita con difficolta' all'estero
il dichiarare le licenze compatibili puo' essere un problema qualora i
documenti di riferimento si evolvono nel tempo

- CC-BY-SA
positivo:
molto diffusa

negativo:
difficilmente applicabile ai dati
si veda:
   - http://wiki.openstreetmap.org/wiki/ODbL/Why_CC_BY-SA_is_Unsuitable
   -
http://opendatamanual.org/how-to-open-up-data/apply-an-open-license/what-legal-ip-rights-are-there-in-databases/

- ODbL
positivo:
pensata per dati e database
usata da comune di parigi e presto da OSM

negativo:
?