[Opendata] bozza documento Bologna

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 12 Maggio 2011 14:11:43 CEST

On Thu, 12 May 2011 13:39:12 +0200, Luisa Manigas wrote
> Ora, sebbene noi consentiamo l'uso anche commerciale dei dati,
> questo uso però deve essere inteso come un servizio o
> un'elaborazione fatta a partire dai nostri dati, ma non vogliamo
> consentire la vendita diretta dei nsotri dati. Vogliamo infatti
> garantire che TUTTI i cittadini possano accedere gratuitamente ai
> dati cha creato la regione sardegna, e perciò vogliamo evitare che
> qualcuno li prenda e li "chiuda" rivendendoli. Questa clausola non
> la ritrovo esplicitata in nessuna delle licenze che ho citato, o che
> sono suggerite nelle linee di datagov per le PA, ovvero nel
> [...]

carissima Luisa,

abbiamo valutato abbastanza approfonditamente
il problema che ci poni.
e siamo più o meno giunti che qualsiasi tipo
di clausola NC-like alla fine è controproducente.
N.B: è controproducente anche e soprattutto
nell'ottica interna della P.A.

cerco di riassumere brevemente il ragionamento:
- il confine tra "rivendere i servizi/elaborazioni
  derivati" e "vendere il dato tout-court" è
  giuridicamente infido, ambiguo ed abbastanza
  scivoloso: rischia di generare incertezza ed
  inutile contenzioso.

- una volta che la P.A. pone un vincolo, poi
  ovviamente è tenuta a vigilare sulle violazioni
  (e naturalmente lo deve fare "erga omnes"; non
  può certo limitarsi a perseguire caso per caso
  le violazioni più plateali)
  ma più vincoli imponi, più onerosa diventa la
  vigilanza. quindu alla fine:
  pochi vincoli = risparmo economico ;-)

- in ogni caso ha poco senso economico ipotizzare
  che un perfido speculatore riesca a rivendere
  a caro prezzo una risorsa facilmente (e notoriamente)
  disponibile a titolo completamente gratuito.
  teoricamente il rischio esiste, ma in un mercato
  libero ed aperto chi si avventurasse su questa
  strada finirebbe immediatamente fuori concorrenza,
  e quindi farebbe ben poca strada (e poco danno).

giusto a titolo di esempio: la versione iniziale
della IODL rilasciata dal Formez prevedeva una
clausola NC assai simile a quella adottata da
Regione Sardegna.
ma dopo più attenta riflessione anche il Formez
ha deciso che era preferibile eliminare qualsiasi
riferimento di questo tipo dalla IODL v1.0
(che infatti ora nella sua formulazione finale
è esattamente equivalente ad una CC-BY-SA)

ciao Sandro