[Opendata] bozza documento Bologna

Luisa Manigas lmanigas a regione.sardegna.it
Gio 12 Maggio 2011 13:39:12 CEST

Buongiorno,
vi scrivo in qualità di funzionario del Servizio SITR della Regione
Sardegna; attualmente esponiamo i dati geografici con una licenza libera e
aperta che consente di utilizzare i dati gratuitamente, farne opere derivate
e senza limitazione per usi commerciali, con la sola clausola di proibire la
rivendita diretta dei dati da noi pubblicati [1].
Tuttavia la licenza che attualmente vige sui nostri dati è in una forma un
pò particolare, ovvero è un testo da noi elaborato, in quanto proprio
l'esigenza di sottolineare il divieto per gli utenti di poter rivendere i
dati che pubblichiamo gratuitamente ci ha finora impedito di adottare una
delle licenze comunemente adottata per i dati (varie CC, IODL, ecc).

Avendo però apprezzato molto il documento che è venuto fuori ultimamente dal
lavoro dell'associazione, pensavo di poter pensare di adottare appunto una
delle licenze suggerite nel documento, che hanno ovviamente il vantaggio di
essere note alla comunità ed essere largamente riconosciute.
Le licenze che più si avvicinano alle nostre condizioni d'uso sono la ODBL,
la CC By-sa e la IODL; tuttavia queste licenze soffrono a nostro parere di
un difetto che attualmente  ci impedisce di adottarne una , ed è il punto su
cui vi chiederei supporto: mi sembra infatti che queste licenze consentano
all'utente di poter rivendere il dato originale.

Ora, sebbene noi consentiamo l'uso anche commerciale dei dati, questo uso
però deve essere inteso come un servizio o un'elaborazione fatta a partire
dai nostri dati, ma non vogliamo consentire la vendita diretta dei nsotri
dati. Vogliamo infatti garantire che TUTTI i cittadini possano accedere
gratuitamente ai dati cha creato la regione sardegna, e perciò vogliamo
evitare che qualcuno li prenda e li "chiuda" rivendendoli. Questa clausola
non la ritrovo esplicitata in nessuna delle licenze che ho citato, o che
sono suggerite nelle linee di datagov per le PA, ovvero nel documento GFOSS
che sta per vedere la luce.

Potreste suggerirmi qualcosa, così che anche noi regione sardegna possiamo
dotarci di una licenza universale o quasi?

Grazie mille

Luisa

[1]: http://www.sardegnageoportale.it/documenti/6_348_20110302100852.pdf

Luisa Manigas
Regione Autonoma della Sardegna
Servizio sistema informativo territoriale regionale
Viale Trieste, 186
09123 Cagliari
Tel: +39 070 6068081
Fax: +39 070 6065813