[Opendata] bozza documento Bologna

Alessandro Sarretta alessandro.sarretta a inwind.it
Dom 8 Maggio 2011 16:26:43 CEST

Ottimo il documento, grazie a tutti quelli che hanno contribuito.
Vorrei solamente aggiungere un paio di considerazioni magari da tenere
in considerazione per il futuro e per i prossimi passi:
- i servizi OGC sono ovviamente gli standard a cui fare riferimento in
ambito geografico. Magari vediamo se un accenno a INSPIRE (che è e sarà
una legge a cui gli enti dovranno adeguarsi ai vari livelli) può essere
(o no) rassicurante per gli enti che saranno interessati a questo documento.
- è vero che grandi moli di dati possono essere "alleggeriti" in
download dividendoli in sezioni, ma questo è vero soprattutto per
"coperture cartografiche" intese nel senso classico del termine
(immagini satellitari, CTR, ...). Nel caso di dati proveienti da
sensori, serie temporali puntuali o da reti distribuite, più che una
divisione in sezioni (abbastanza inutile), sarà sempre più necessario
mettere a disposizione modalità di download con possibilità di
"sezionamento" temporale, più che spaziale. In questo servizi (sempre
OGC) come SOS - Sensor Observation Service
(http://www.opengeospatial.org/standards/sos) saranno sempre più "di moda"
- cerchiamo di non far passare l'idea che i servizi OGC non permettono
il download dei dati. A questo proposito, in che senso WFS o WCS non
possono essere considerati esattamente identici al download? In INSPIRE
i "servizi   per   lo   scaricamento   (download)   dei   dati"
permettono (o meglio, permetteranno, quando saranno definiti :-) ) di
"scaricare copie di set di dati territoriali o di una parte di essi e,
ove fattibile, di accedervi direttamente".

Detto ciò, andiamo avanti così! :-)
Ale