[Gfoss] domanda su plugin QGIS (era Re: Fwd: Vi sentite più scienzici o politiati?)

Andrea Giacomelli pibinko a gmail.com
Gio 4 Giu 2020 12:21:25 CEST

Ciao Totò,

a) Hai sollevato dei punti interessanti a complemento del messaggio di
Andrea B.

Come promotore di sw libero dal '94, di dati liberi dal 2007, non vedo una
lista abbandonata, e rispetto ad altre mailing list che frequento (sempre
dal '94, era GRASS-user) devo dire che la lista gfoss è un  buono spazio.
migliorabile, forse, ma non male. sicuramente diverso dal 2006-2010....ma
chi non è cambiato dal 2006-2010?

Se/quando ci sarà interesse per confrontarsi sul perché la lista *sembra*
cambiata e su quali azioni si potrebbero fare (si = chi è motivato) per
dargli una rinfrescata, parliamone, e non sarà mai off-topic.

b) per l'occasione sono andato a rileggermi un articolo di MondoGIS 2010 (vedi
link
<http://www.pibinko.org/fra-la-cattedrale-e-il-bazar-punti-di-vista-sullinformazione-geografica-libera-fra-il-2007-e-il-2013/>
).

c) ragionando ad alta voce sulla questione, mi è tornato in mente un plugin
QGIS che potremmo usare...non per mappare gli scienzici, ma per la
litologia partecipativa....di fatto sarebbe un'integrazione della mappa
fatta assieme a Francesco Marucci un paio di mesi fa.

Il plugin avrebbe un tastino che prende l'extent in cui sono in quel
momento, e sulla base di quello interroga un layer online (es. geojson).
se ci sono punti ricadenti in quell'extent, i punti vengono visualizzati.
se non ci sono, il plugin dovrebbe suggerire i punti più prossimi al di
fuori dell'extent, e mandare una mail a qualcuno per avvisare che in quella
zona non ci sono punti...  sai se ci sono plugin che fanno questa cosa o ne
fanno di analoghe e si potrebbero adattare?

Grazie per l'attenzione e un saluto a tutti

Andrea Giacomelli
Cultura, Ambiente, Innovazione Libera
http://www.pibinko.org
info at pibinko.org