[Gfoss] Percorso di minimo dislivello (positivo)

Amedeo Fadini amefad a gmail.com
Mar 9 Apr 2019 09:20:07 CEST

Ciao Giuliano,

Il lun 8 apr 2019, 23:19 Giuliano Curti <giulianc51 a gmail.com> ha scritto:

1) non capisco bene cosa intendi con "punti prestabiliti"; un algoritmo di
> percorso minimo congiunge due nodi comprendendo solo quelli che determinano
> appunto il percorso minore. Se devi passare per forza da quei punti forse
> ti serve l'algoritmo del commesso viaggiatore (mi spiace, non l'ho ancora
> studiato :-( )

Esatto i punti non sono solo due ma un centinaio... e non sono connessi da
un grafo ma raggiungibili con diverse combinazioni... serve una
combinazione dei due algoritmi (least cost e postman) perché se uso solo il
costo (anche integrato dalla lunghezza) iterando ogni punto rischio di non
completare il percorso...

Sto valutando di costruire un grafo con tutte le connessioni tra i punti.

I costi negativi non sono un problema si può usare un offset o allineare a
0...

Una strada interessante può essere quella di calcolare le curve di livello
e passare dal punto alla curva più vicina, seguire la curva fino al punto
più vicino e così via... si aggiunge il problema del verso della curva...

Amefad