[Gfoss] Percorso di minimo dislivello (positivo)

Roberto Marzocchi roberto.marzocchi a gter.it
Mar 9 Apr 2019 09:49:34 CEST

Ciao Amedeo,

Anni addietro avevamo fatto diversi test e anche pubblicato un plugin per GRASS 6 [1] dal nome r.pastro che faceva quello che ti serve.

Sfortunatamente le risorse per lavorarci non ci sono e il progetto è morto lì. Però trovi tutto il codice online (sono prevalentemente script bash forse avevo iniziato la traduzione di alcune parti in python)

Vedi se trovassi qualcosa di utile anche se temo sia una soluzione difficilmente pronta all'uso (come minimo è necessario il porting su GRASS 7).

[1] https://grasswiki.osgeo.org/wiki/AddOns/GRASS_6

Eng. Roberto Marzocchi, PhD
GIS Project Coordinator
Gter srl (Unige spin-off)
Piazza De Marini 3/61 - 16123 Genova
http://P.IVA/CF 01998770992
ph: 010-8694830 - mob: 349-8786575
E-mail: mailto:roberto.marzocchi a gter.it
skype: roberto.marzocchi84
http://www.gter.it

--
Gter social
http://www.twitter.com/Gteronline - http://www.facebook.com/Gteronline - https://plus.google.com/+GterIt/posts

Please consider the environment before printing this email!

---- On Tue, 09 Apr 2019 09:20:07 +0200 Amedeo Fadini <amefad a gmail.com> wrote ----

Ciao Giuliano,

Il lun 8 apr 2019, 23:19 Giuliano Curti <mailto:giulianc51 a gmail.com> ha scritto:

1) non capisco bene cosa intendi con "punti prestabiliti"; un algoritmo di

> percorso minimo congiunge due nodi comprendendo solo quelli che determinano

> appunto il percorso minore. Se devi passare per forza da quei punti forse

> ti serve l'algoritmo del commesso viaggiatore (mi spiace, non l'ho ancora

> studiato :-( )

Esatto i punti non sono solo due ma un centinaio... e non sono connessi da

un grafo ma raggiungibili con diverse combinazioni... serve una

combinazione dei due algoritmi (least cost e postman) perché se uso solo il

costo (anche integrato dalla lunghezza) iterando ogni punto rischio di non

completare il percorso...

Sto valutando di costruire un grafo con tutte le connessioni tra i punti.

I costi negativi non sono un problema si può usare un offset o allineare a

0...

Una strada interessante può essere quella di calcolare le curve di livello

e passare dal punto alla curva più vicina, seguire la curva fino al punto

più vicino e così via... si aggiunge il problema del verso della curva...

Amefad