[Gfoss] Percorso di minimo dislivello (positivo)

Giuliano Curti giulianc51 a gmail.com
Lun 8 Apr 2019 23:18:42 CEST

Il lun 8 apr 2019, 21:09 Amedeo Fadini <amefad a gmail.com> ha scritto:

> Salve a tutti,

Ciao Amedeo

> mettiamo il caso che qualcuno debba programmare un robot per effettuare un
> percorso che tocchi alcuni punti prestabiliti in qualunque ordine...

> Se tutti i punti hanno la loro quota qualemetodo usare per calcolare il
> percorso con minore dislivello totale in salita?
>
> Pg routing dovrebbe avere delle funzioni di costo integrate ma serve prima
> un grafo... se ordino banalmente i punti per altitudine e distanza o
> distanza e altitudine rischio un percorso troppo lungo...

> Qualche idea?Link?

Azzardo:

1) non capisco bene cosa intendi con "punti prestabiliti"; un algoritmo di
percorso minimo congiunge due nodi comprendendo solo quelli che determinano
appunto il percorso minore. Se devi passare per forza da quei punti forse
ti serve l'algoritmo del commesso viaggiatore (mi spiace, non l'ho ancora
studiato :-( )

2) devi mettere come costo il dislivello; se vuoi tener conto anche della
lunghezza puoi usare come costo una combinazione dei due

3) ATTENZIONE: (non sono freschissimo di teoria dei grafi) mi sembra che
costi negativi non possono essere gestiti (danno problemi); forse nel tuo
caso puoi metterli a zero (forse anche prendere il valore assoluto).

Prova a pensarci con piĆ¹ calma e vedi se trovi qualcosa di utile in quello
che ho messo :-)

Amefad

Ciao,
Giuliano