[Gfoss] formato file per TIN

claudio claudio a rockini.name
Mer 14 Mar 2018 13:57:18 CET

   Ho bisogno di un consiglio: dovendo produrre dei dati TIN (Triangulated Irregular Network), in quale formato sarebbe opportuno pubblicarli? Ho preso in considerazione le seguenti possibilità:
   - ESRI TIN: il formato però è semi segreto (e' stato semi-craccato si veda https://en.wikipedia.org/wiki/Esri_TIN). Teoricamente è possibile leggerlo, ma è molto difficile scriverlo senza ArcGIS. QGIS mi sembra che non lo legga, almeno senza plug-in.
   - TIN GeoPackage (quella che produce QGIS), ma Arcgis non ne legge le quote (es. ArcScene lo visualizza piatto).
   - ITF, non è uno standard, è proposto da (http://vterrain.org/Implementation/Formats/ITF.html), ma mi sembra che nessuno lo legga o lo scriva
   - Le specifiche del "Catalogo dei dati territoriali" prevede un'implementazione con una tabella di poligoni che non mi sembra appropriata. Anche la specifica WKT/WKB è simile.
   - Si potrebbe usare in modo improprio i formati che derivano dal laser scanning e dal rapid prototyping (come PLY o STL), il pro è che
   è molto facile visualizzarli, i contro sono rappresentati dal fatto che non ci sia nessun riferimento geografico, inoltre molto spesso i dati XY sono float singola precisione (di default le coordinate del formato STL sono in mm).
   Cosa mi consigliate?
   ---

   Claudio Rocchini
   Istituto Geografico Militare