[Gfoss] Attenzione all'uso della griglia fissa nei software GIS e anche nei gfoss

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 5 Ott 2017 07:59:05 CEST

Metto un segnalibro su questo scambio di messaggi e ne riparliamo caso
mai quando questa novita' sara' arrivata agli utenti, ovvero quando
essa sara' realta' e sara' stata supportata nei vari tools di livello
utente (gdal, spatialite o qgis , per esempio).
Infatti niente vieta che su un futuro QGIS, venga scelto, "for
example" che la modalita a riglia fissa sia uella di default.
E poi i vantaggi di una griglia fissa che permette di avere un dato
topologico, attirerebbero come luci tanti utenti "falene".

Lo capisco fin troppo bene che avere un dto topologico sia una bella
cosa. Ci stiamo scervellando per trovare soluzioni nell'ambito gfoss
per riuscire a fare cose che prima si realizzavano con altri
strumenti.

Ma il punto e' che non credo che sara' mai del tutto chiaro a un
utente standard che una topologia ottenuta tramite una griglia fissa
richiede il riadeguamento anche del dato di riferimento e questo apre
a tutta una serie di problemi di tipo gestionale e alcuni anche di
natura giuridica che finiscono per pesare su chi questi dati li
mantiene e riceve. Aumentando la complessita' del suo lavoro e
richiedendo in ultimo una maggiore specializzazione e una conoscenza
di questioni e problematiche molto complesse. Troppo complesse.

Basti pensare che ad oggi non riusciamo quasi mai a sapere chi ha
prodotto un dato GIS che ci perviene da un altro ente.
Figuriamoci se servisse un domani sapere se e' stato prodotto a
griglia fissa o a virgola mobile.
Che poi potrebbe essere stato eseguito magari solo su una parte del
dataset e non sul tutto.

Gia' oggi viviamo questo genere di problemi a causa di tools
commerciali che son a griglia fissa (o praticamente tale) e vediamo
bene cosa comporta cio'.
Non sapendo molto di cio' che avviene al di fuori del nostro ristretto
ambito, e quindi cosa avviene ai dati prima di pervenirci, spesso
questo genere di dettaglio che per essere controllato porta via
tantissimo tempo ci sfugge e non sarebbe nemmeno nei nostri compiti.
Salvo che quando ci tocca fare dei controlli per necessita' di
particolari elaborazioni finiamo spesso per accorgerci che il dato e'
spostato , anche dove non dovrebbe esserlo.
Aprendo poi a tutta una serie di questioni non facili su chi deve
rimetterlo a posto e con quali mezzi.

La stessa metainformazione che dovrebbe essre la carta di identita di
ogni dataset su questo fronte latita clamorosamente.
Anche ammettendo che chi produce i dati fornisse a corredo una VERA
metainformazione, al posto di quei simulacri che spesso arrivano,
questo genere di informazioni non sono nemmeno previste nell' ISO19115
, per cui non aiuterebbe nemmeno.

Si vedra' che succede, ma io tanto ottimista, visti i precedenti, non
sono portato ad esserlo.

Scusa se mi sono dilungat, ma non voglio ritornare sull'argomento e
questa email mi serve anche per fissare le idee e poterci ritornare
sopra tra qualche anno quando faremo i conti con questa cosa.

A.