[Gfoss] Attenzione all'uso della griglia fissa nei software GIS e anche nei gfoss

G. Allegri giohappy a gmail.com
Mer 4 Ott 2017 22:33:59 CEST

Andrea, l'uso di una griglia di precisione nelle operazioni di overlay è a
scelta dell'utente.
Possiamo godere dei vantaggi dello snap-rounding quando si sa, ad esempio,
che il nostro dato è già in origine a precisione fissa. Definendo la stessa
precisione negli algoritmi delle GEOS non avremo sorprese.

Inoltre è possibile chiedere alle GEOS se si vuole che eventuali invalidità
vengano corrette "automagicamente" oppure no. Mi pare che PostGIS, ad
esempio, permetta di definire la precisione in una ST_Intersection, ma alle
GEOS chiede di NON correggere eventuali errori.

Le varie discussioni sui canali GEOS, JTS, PostGIS, ecc., sono piuttosto
chiarificanti. Il dato non verrà mai alterato se non esplicitamente
richiesto.

giovanni

Il 4 ott 2017 22:01, "Sandro Santilli" <strk a kbt.io> ha scritto:

On Wed, Oct 04, 2017 at 07:34:24PM +0200, Andrea Peri wrote:
> Salve, mi giunge notizia che alcuni tools famosi delle suite gfoss.
> Mi dicono Postgis, JTS e Geos, ma forse anche altri starebbero
> cambiando (o avrebbero intenzione di cambiare) il loro modo di
> funzionare per passare alla griglia fissa.
>
> Non so' se e' vero o se e' una fake news messa in giro a bella posta...

Fake news ! Quel terrorista di Strk ha messo in giro la voce, ma
e' solo per spaventare gli utenti di passaggio.

In realta' quel che bolle in pentola e' la _possibilita'_ di
richiedere l'impiego di una griglia fissa, non l'_obbligo_.

--strk;