[Gfoss] cambio coordinate da ovest ad est

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Mer 15 Feb 2017 18:17:07 CET

On Wed, 15 Feb 2017 17:38:12 +0100
Ely Parker <elyparker1 a gmail.com> wrote:

> le coordinate come hai detto su cartlab3 vanno in inserite su lat e
> long  bessel su genova purtroppo su fiduciali.it il punto è espresso in
> coordinate bessel rispetto castanea delle furie
>

> come cavolo faccio a passare dalle coordinate su castanea a quelle su
> genova? oppure da quelle in wgs84 a quelle di bessel su genova
> ovviamente con una certa precisione?

scusa continuo a non capire.
il punto che hai dato in wgs84, che è?
io ti ho dato le bessel su genova di quello. non ti basta come aggancio?
io ti ho dato:
6° 05' 48,0048"
37°30' 05,22828"

la differenza, in metri, di latitudine tra quello che ti do io e quello che hai tu è circa 12 metri.
secondo me, ovviamente la latitudine essendo riferita all'equatore non cambia, e i 12 metri sono insiti nella precisione delle misure.
c'è solo una origine diversa sulla longitudine.
perciò, se il punto wgs è l'aggancio, sottrai 0°30'04,944 a 6°05'48,0048" (perché il punto è a ovest).
prova e sappici dire.

nota: i grigliati non esistono per le catastali. ma esistono tra wsg84 (etrf89) e Roma40. passare per roma40 è necessario perché è conosciuta la lat long di roma monte mario in bessel su genova.

--
Marco Guiducci <marco.guiducci a regione.toscana.it>
Firenze, via di Novoli 26