[Gfoss] affine transformation parametri

Geo DrinX geodrinx a gmail.com
Mer 15 Feb 2017 15:06:25 CET

> consentimi di non concordare: la trasformazione avviene mediante una
> matrice; salvo situazioni particolari, nelle quali la matrice potrebbe
> avere rank insufficiente e quindi essere singolare(*), in condizioni
> normali la matrice è invertibile quindi puoi ricostruire _esattamente_
> i dati di partenza(**);
>
> (*) un caso di questi potrebbe essere la proiezione da uno spazio 3D
> ad uno 2D (la classica proiezione in pianta): perdo e quindi non potrò
> più ricostruire la Z come tu giustamente dici;
>
> (**) se traslo, ruoto e/o scalo un oggetto conservandolo nel suo
> [...]

Ovviamente, non parlavo di semplici traslazioni o rotazioni con cambio di
scala, che sono reversibili,
ma di trasformazioni complesse, quelle con più di tre punti di
collimazione, ed in cui i punti di destinazione sono "letti dall'ortofoto".

Poi, qualcuno pretende di far pagare canoni dipendenti dalle aree misurate
su tali vettori "deformati" ...