[Gfoss] affine transformation parametri

G. Allegri giohappy a gmail.com
Mer 15 Feb 2017 10:49:26 CET

Roberto, le tue argomentazioni valgono anche per i raster, no?

Piuttosto un aspetto da valutare, nelle trasformazioni non lineari (es.
TSP) sarebbe il raffittimento dei vertici degli elementi lineari, perché la
deformazione dovrebbe poter agire su tutta la geometria. In un raster
questo avviene naturalmente, perché la trasformazione è applicata ad ogni
singolo pixel.

L'esigenza di georeferenziazione un raster, come dice Giuliano, è sentita
soprattutto da chi lavora con materiale CAD. È una richiesta frequente,
tant'è che altri sw GIS hanno gli strumenti per farlo. Vedi as es. lo
Spatial Adjustment di ArcMap.

Sarebbe un bel progettino da GsoC implementarlo nativamente (come il
georeferencer raster già esistente) partendo dal codice Grass, come
suggerito da Sandro.

Giovanni