[Gfoss] affine transformation parametri

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 15 Feb 2017 09:05:29 CET

On Tue, 14 Feb 2017 22:54:01 +0100, Giuliano Curti wrote:
> sono l'autore (con altri) del plugin vectorGeoref ed è un piacere
> scambiare quattro chiacchere sull'argomento;
>
> a) effettivamente il plugin vectorGeoref esegue la sola
> trasformazione lineare;
>
> d) purtroppo non conosco e non ho ancora avuto modo di approfondire
> le
> TSP (ma potrebbe essere la volta buona);
>
> tutto ciò deriva da un divertente studio di algebra lineare di
> qualche
> tempo fa di cui sono al momento un pò a digiuno, però gli elementi
> che
> [...]

Giuliano,

il codice di Grass GIS offre gia' un'ottima implementazione
basata sugli algoritmi RMSE e TSP.
e per nostra fortuna e' scritto interamente in puro C (del
tutto privo di barocchismi rococo' alla C++), e' molto
lineare e non richiede nessuna dipendenza esterna; e'
facilmente portabile su qualsiasi piattaforma e si integra
molto facilmente in altri contesti (anche C++).

quando l'ho riciclato all'interno di SpatiaLite in
pratica ho dovuto semplicemente scrivere un piccolo
modulo a monte che gestisce il passaggio degli argomenti
ed un secondo modulo altrettanto piccolo a valle per
recuperare i risultati; nulla di complicato.

dato che Grass GIS e' rilasciato con licenza GPL non
esistono problemi legali di sorta; puoi liberamente
riciclare tuttti i sorgenti che ti servono anche
eventualmente modificandoli e riadattandoli ai tuoi
scopi particolari.
basta solo che anche il prodotto derivato continui
ad essere rilasciato sotto GPL

personalmente penso che se tu riuscissi ad integrare
il codice di Grass dentro al tuo plugin vectortGeoref
sarebbe decisamente un'ottima iniziativa.
non solo espanderesti le capacita' del tuo plugin, ma
inoltre otterremmo anche che Grass, SpatiaLite e
QGIS fornirebbero risultati analoghi visto che si
baserebbero esattamente sul medesimo codice.
e' un caso da manuale di riuso e condivisione
intelligente del sw libero open source.

se sei in qualche modo interessato posso fornirti
(anche in privato) alcuni suggerimenti utili che
derivano dalla mia esperienza di prima mano
maturata quando ho sviluppato il modulo GCP per
SpatiaLite.

ciao Sandro