[Gfoss] affine transformation parametri

Giuliano Curti giulianc51 a gmail.com
Mar 14 Feb 2017 22:54:01 CET

On 2/14/17, G. Allegri <giohappy a gmail.com> wrote:
> Non ho mai testato il plugin vectoGeoref, ma dovrebbe permettere di
> inserire visualmente i punti doppi. Dal codice mi pare però di capire che
> fa solo trasformazioni lineari (non polinomiali). https://plugins.qgis.org/
> plugins/vectGeoref/

ciao Giovanni, Alessandro, Ely e a tutti;

sono l'autore (con altri) del plugin vectorGeoref ed è un piacere
scambiare quattro chiacchere sull'argomento; oltre a quanto detto da
Alessandro F. che costituisce la bibbia, ed a quanto ha correttamente
detto Giovanni A., posso solo aggiungere:

a) effettivamente il plugin vectorGeoref esegue la sola trasformazione lineare;

b) il numero minimo di (coppie di) punti per una trasformazione sono 3
(condizione che dà luogo ad una trasformazione esatta), ma:

b1) si possono ovviamente inserire più di 3 coppie nel qual caso la
trasformazione consente la soluzione che offre il minor errore
quadratico (LSM);

c) si potrebbe anche consentire la trasformazione con due (coppie di)
punti con queste declinazioni:

c1 traslazione sul primo punto e rotazione per allineare sul secondo
(senza scalatura)

c2) traslazione con scalatura isotropa per allineare i due punti;

d) se può essere utile ho una versione seprimentale che gestisce le
attendibilità degli accoppiamenti, cioè si può dare un peso alle varie
coppie di punti (un pò quello che viene fatto nelle trasformazioni
catastali anche se non conosco i pesi effettivi attribuiti alle varie
attendibilità dei PF);

d) purtroppo non conosco e non ho ancora avuto modo di approfondire le
TSP (ma potrebbe essere la volta buona);

tutto ciò deriva da un divertente studio di algebra lineare di qualche
tempo fa di cui sono al momento un pò a digiuno, però gli elementi che
ho sono disponibili per tutti e, se utile, posso rinfrescare qualche
conoscenza adesso assopita :-)

grazie, ciao,
giuliano