[Gfoss] Da Linee 3D a Poligoni 3D in QGIS-Spatialite

titino2 titino2 a libero.it
Gio 14 Dic 2017 14:29:29 CET

Ciao Luigi,
cerco di rispondere alle tue domande dicendoti che:
1.
Non ho scaricato la v. 2.99 per Windows perchè seguendo il percorso
dell'area download non l'ho
trovata(https://www.qgis.org/it/site/forusers/download.html#) poi perché
fare un istallazione su Linux non mi sembrava fuori portata o comunque
perché non provare? Immagino che se avessi fatto l'installazione tramite
osgeo4w avrei trovato la v.2.99. Magari la 2.99 installata, su Ubunto 16.04
da mani esperte, non da il minimo problema... io ho riscontrato molti
problemi non riscontrati con Ubuntu 17.10.
2.
chiedo scusa perché forse mi sono espresso male...
quando dico che ho provato con il tool  "da linee a poligoni" mi riferisco
al tool presente sotto il menu  Vettore-Strumenti di geometria-da linee a
poligoni che se non erro è proprio il tool "line to plygon" che mi consigli
tu. L'output di "line to plygon" è ben diverso del tool Poligonizza
(Processing-toolbox-Poligonize) che se non ho sbagliato mi genera ancora un
file 2D(prima di aprire un nuovo tiket verifico meglio). C'è modo di capire
dove differiscono le due procedure (poligonize - da linee a poligoni)? Se
interpreto bene i risultati, la funzione poligonize fa una sorta di
"ripulitura" delle linee di partenza che non sono riuscito a replicare con
nessun tools di Grass. Un risultato analogo sono riuscito a replicarlo
solamente tramite le funzioni Topologiche di Spatialite consigliate da
Sandro.

Grazie della pazienza,
Luca

--