[Gfoss] Da Linee 3D a Poligoni 3D in QGIS-Spatialite

titino2 titino2 a libero.it
Gio 14 Dic 2017 12:28:58 CET

Ciao Luigi,
seguendo il tuo consiglio ho creato una macchina virtuale con Ubunto ed ho
provato la versione dev. 2.99 di QGIS.

Premettendo che ho scarsa o nulla conoscenza di Linux dico che inizialmente
avevo scelto di installare la versione 16.04LTS e devo dire che anche
seguendo la guida per listallazione di QGIS ho trovato molti problemi specie
nell'autenticazione della chiave, ho fatto mille prove che alla fine mi
hanno portato a cancellare la VM con la 16.04 ed installare l'ultima
versione di Ubuntu(17.10) con il quale sono riuscito ad installare QGIS
2.99.
Ho fatto poche prove ed ho visto che è stata implementata la parte 3D
nell'algoritmo "da linee a poligoni" mentre il mio preferito "Poligonizza" è
rimasto 2D.
Mi sai dire se con la v. ufficiale(3.xx?) verra implementata anche nella
"Poligonizza" la parte 3D? A grandi linee quando verra rilasciata la v.
ufficiale?(se si puo dire  ;)  )

Qualche "Buon Anima" sa rispondere alle mie precedenti domande?
/[...]
Sfrutto l'occasione e chiedo:
- selezionando (manualmente a vista) in QGIS una serie di oggetti da un
layer contenuto all'interno di un DB di spatialite, c'è un modo per salvarli
direttamente all'interno del DB Spatialite (lo stesso o un altro)?
- la funzione "ElementaryGeometry" va obbligatoriamente scitta da GUI o DB
Manager? Ancora non è stata integrata nei menu di QGIS (es.
vettore-strumenti di geometria-Da parti multiple a parti singole) o in
qualche "pulsante". Vero?
- avendo un layer poligonale singlepart posso assegnare a tutti i vertici di
un oggetto un valore di "Z" letto dal relativo record della tabella?
[...]/

Grazie a tutti,
Luca

--