[Gfoss] QGIS: Convertire zone di territorio da un raster ad un vettore

AlsPer78 alsper78 a gmail.com
Sab 26 Nov 2016 17:31:13 CET

a.furieri wrote
> Ciao Alessandro,
> guarda che non e' affatto indispensabile usare i servizi WMS; almeno
> per la Toscana ed in particolare per l'isola d'Elba puoi scaricarti
> direttamente le ortofoto TIFF con quattro bande spettrali (RGB+Ir),
> che tra l'altro offrono una risoluzione particolarmente elevata
> (20cm/pixel).
> vedi: http://www.gaia-gis.it/ofc2k-cc-by-review/

Grazie Sandro,
questa è una gran bella cosa e non la sapevo; ottima la risoluzione e
soprattutto il fatto di avere le 4 bande.
Se avessi avuto queste immagini quando ho fatto la tesi all'Elba forse
potevo disegnarmi le mappe al computer senza girare per l'isola ... (a
pensarci bene è stato meglio non averle).

> se ti interessa identificare la vegetazione e' meglio se usi l'indice
> NDVI (rapporto Red/InfraRed) che e' stato inventato apposta per
> misurare
> direttamente la concentrazione relativa della clorofilla.

In effetti i metodi di classificazione automatica non mi hanno mai
pienamnete soddisfatto; in genere preferisco lavorare con rapporti tra bande
distintivi di singoli elementi (come la vegetazione appunto) ed impostare
manualmente i valori soglia per dire "c'è / non c'è". In questo caso avevo
messo un esempio di unsupervised classification per rispondere alla domanda
iniziale della discussione.

> le ortofoto multibanda che pui scaricare dal GeoScopio di Regione
> Toscana sono rilasciate con licenza CC-BY 4.0; puoi usarle legalmente
> per ricavare qualsiasi opera derivata, basta solo citare correttamente
> la fonte originaria del dato. (BY=vincolo di attribuzione).

Fantastico! Avevo visto alla pagina
http://www.regione.toscana.it/-/ortofoto_wms che le ortofoto_WMS hanno
licenza CC-BY-NC-ND e non osavo nemmeno sperare che ci fossero dati migliori
con licenza più permissiva.

-----
Alessandro Perego
www.alspergis.altervista.org
--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/QGIS-Convertire-zone-di-territorio-da-un-raster-ad-un-vettore-tp7596455p7596484.html