[Gfoss] QGIS: Convertire zone di territorio da un raster ad un vettore

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 26 Nov 2016 18:40:51 CET

Sul servizio WMS delle ortofoto di Regione Toscana sono consultabili
TUTTE le ortofoto di cui Regione Toscana dispone.
Si va dal 1954 fino al 2015.
A questa pagina si puo' osservare la lista completa opportunamente
decodificata dal getcapabilities.
http://www502.regione.toscana.it/geoscopio/servizi/wms/OFC.htm

Quelle di proprieta' di Regione Toscana, in quanto tali, sono anche
scaricabili dal portale Cartoteca.
Sul portale cartoteca si puo' scaricare tutti i dati geografici di cui
RT e' titolare.

Restando alle ortofoto.
Quella che te citi sull'elba e' una ortofoto 1:10.000.
Le ortofoto in scala 1:10.000 , a parte pochi casi, non sono di
proprieta' di Regione Toscana, a seconda dell'annualita', hanno
differenti proprietari. Le ultime sono state prodotte da AGEA. In ogni
caso Regione Toscana ha sempre cercato di contrattare una licenza che
consentisse di poterle mettere a disposizione di chiunque tramite
servizi WMS.

Poi ci sono le ortofoto in scala 1:2000. Queste ultime sono quasi
sempre di propriet'a di RT. Questo perche' sono ricavate da voli fatti
fare espressamente da RT in zone abitate per supportare esigenze di
pianificazione.

Fatte queste premesse, l'immagine che te hai usato sull'isola d'elba
essendo a scala 1:10.000 e' disponibile da WMS, ma non la troverai sul
portale cartoteca perche' non è di proprieta' di RT.
Su cartoteca invece troverai molte ortofoto a scala 1:2000.
Infatti a parte pochi casi, le ortofoto in scala 1:2000 sono di
propriet'a di Regione Toscana.

Le OFC in scala 1:2000, a differenza di quelle 1:10.000, non coprono
tutta la toscana, ma solo porzioni di essa.

Per sapere se una annulati'a in scala 1:2000 copre la zona di tuo
interesse hai varie soluzioni:

la prima e' usare i layer di quandro-di-unione che trovi nel medesimo
wms delle ortofoto.
Ne trovi uno per ogni annualita' distinta di ortofoto.

Oppure, vai sul portale cartoteca, accendi lo strato delle OFC 1:2000
e se nella zona di tuo interesse vedi dcomparire dei poligoni rossi,
cliccki con  il tool di selezione e ti comparira' una lista delle
distinte annulait'a li' presenti.
Se ce ne e' una sola ti comparira' direttamente la pagina per scaricarla.

Saluti,
A.