[Gfoss] QGIS: Convertire zone di territorio da un raster ad un vettore

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Sab 26 Nov 2016 12:26:49 CET

On Sat, 26 Nov 2016 03:53:54 -0700 (MST), AlsPer78 wrote:
> Per distinguere meglio le aree con bosco o prato dal resto consiglio,
> se
> possibile, di partire da immagini in falso colore (con infrarosso).
> Alcune
> regioni come Toscana o Emilia Romagna le mettono a disposizione via
> WMS.

Ciao Alessandro,

guarda che non e' affatto indispensabile usare i servizi WMS; almeno
per la Toscana ed in particolare per l'isola d'Elba puoi scaricarti
direttamente le ortofoto TIFF con quattro bande spettrali (RGB+Ir),
che tra l'altro offrono una risoluzione particolarmente elevata
(20cm/pixel).
vedi: http://www.gaia-gis.it/ofc2k-cc-by-review/

> ho applicato un filtro anisotropico con Strumenti di Orfeo Toolbox

se ti interessa identificare la vegetazione e' meglio se usi l'indice
NDVI (rapporto Red/InfraRed) che e' stato inventato apposta per
misurare
direttamente la concentrazione relativa della clorofilla.

> Però ho un dubbio "legale": l'ortofoto ha licenza CC-BY-NC-ND 3.0
> (https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it) che non
> consente
> di ridistribuire opere derivate; l'immagine classificata è un opera
> derivata? posso lasciarla nel post o devo eliminarla?

le ortofoto multibanda che pui scaricare dal GeoScopio di Regione
Toscana sono rilasciate con licenza CC-BY 4.0; puoi usarle legalmente
per ricavare qualsiasi opera derivata, basta solo citare correttamente
la fonte originaria del dato. (BY=vincolo di attribuzione).

ciao Sandro