[Gfoss] Calcolo dell'area di un poligono proiettato su un DEM

Sieradz antonio a amicocad.it
Lun 7 Nov 2016 08:54:39 CET

/
pigreco wrote
> 1. con GRASS e r.surf.area: restituisce direttamente la superficie reale
> (approssimata) di tutto il raster , in un file html;
> 2. con SAGA e Real Surface Area, si ottiene un altro raster con valori
> pixel pari alla superficie del pixel reale; per ottenere la superficie
> direttamente nel campo dello shapefile basti fare le statistiche zonali

/

Signori, mi è venuto un dubbio atroce, e mi riferisco al differente
risultato a cui giungono Grass e Saga.

Nel video di Totò, emerge una discrepanza da imputare (teoricamente) alla
forma "frastagliata" della shape poligonale rispetto a cui eseguire la
statistica zonale.

Allora mi sono chiesto: e se invece di usare una shape irregolare,
provassimo con l'ingombro rettangolare del Dem stesso?

Preso il Dem dell'Etna 20 mt/px (che allego, assieme al suddetto "bounding
box"), ecco il risultato dell'area effettiva:

- Grass 946 kmq
- Saga 952 kmq

Si dirà: e che saranno mai 6 kmq di differenza su quasi mille?

Certo, ma la domanda che mi pongo è questa: quale dei due approcci è
corretto al 100%..?

grass-vs-saga.zip
<http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/n7596388/grass-vs-saga.zip>

--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/RISOLTO-Calcolo-dell-area-di-un-poligono-proiettato-su-un-DTM-tp7596369p7596388.html