[Gfoss] Problema: da linee a poligoni

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Ven 5 Feb 2016 15:30:52 CET

On Fri, 5 Feb 2016 12:19:47 +0100
giulianc51 <giulianc51 a gmail.com> wrote:

> chiedo scusa, forse ho seguito male il thread, ma sono rimasto
> disorientato dal sovrapporsi di un discorso di polilinea con buffer (che
> andrebbe bene se le strade avessero calibro costante) rispetto al
> problema di trasformare polilinee delimitanti la sede stradale in
> poligoni (ad es. dati catastali);
>
> se il problema è quest'ultimo e senza voler banalizzare, ma anche senza
> essere _esperti_ di avenue e python, il problema non appare
> insormontabile e pyqgis + gdal/ogr hanno tutti gli strumenti utili alla
> bisogna; se qualcuno decidesse di affrontare il problema io qualche idea
> [...]

il problema era che il risultato ottenuto dallo script Avenue arrivava ad una soluzione, mentre le "normali" procedure eseguite in grass o Qgis pare di no.
Qualcuno ha fatto delle prove ed ha fatto notare che se la geometria è "pulita" anche con grass e/o QGis si ottiene il risultato.
Pare quindi che condizione necessaria per ottenere dei poligoni buoni sia la correttezza delle polilinee di input.
Analizzando lo script di Avenue si vede che anche in questo caso è chimata una procedura di Clean.
Quindi nessun mistero sulle potenzialità miracolose di Avenue o sulla sua "bocca buona".
Basta eseguire le solite procedure in altro ambiente.
Tutto qui.

--
Marco Guiducci <marco.guiducci a regione.toscana.it>
Firenze, via di Novoli 26