[Gfoss] Il Trentino fa marcia indietro sull'Open Source

G. Allegri giohappy a gmail.com
Ven 22 Apr 2016 08:45:39 CEST

> [...]
> Che il servizio esterno abbia o meno sorgenti aperti e' irrilevante ai
> fini della sicurezza dei propri dati e la stabilita'/continuita' della
> soluzione.
>
> Domani i gestori del servizio esterno decideranno per te quali formati
> supportare e quali no. Cosa potrai fare e cosa no. Mi e' capitato di
recente
> di aver a che fare con un foglio di calcolo redatto su google drive ed
essere
> impossibilitato a scaricarne una versione _funzionante_: costretto dunque

Certo Sandro, il problema sul formato può senz'altro esserci, e può essere
un grosso problema se il lockin arriva ad essere irreversibile. Non ho mai
avuto problemi con i formati xlxs esportati dai due servizi "cloud" ma
tutto può essere...

> Qualche anno fa mi ricordo che la commissione europea aveva deciso di
> vietare l'uso di servizi "cloud" (non c'e' nessuna nuvola, e' il computer
> di qualcun altro..) da parte dei progetti interni (al CCR). Forse Sarretta
> ha maggiori notizie in merito.

Se si tratta di servizi gestiti e mantenuto su server di fornitori terzi si
può capire. Chi garantisce, al 100%, che quei dati, di proprietà dell'ente
e magari sensibili, siano mantenuti davvero in segretezza, che ne potrà
disporre sempre, che in ogni momento potrà riaverli indietro e che la loro
gestione non sia vincolata a servizi proprietari?

Detto ciò, immagino che Bolzano opterà per la, modalità on-premise, quindi
servizio di condivisione e gestione centralizzato sui proprio server. Ciò
non toglie il rischio di lockin. Ma quale alternativa OS conosci con le
caratteristiche gestionali, online, integrare di questi servizi proprietari?

Io me lo sono dovuto chiedere recentemente per aspettare un ente privato
che aveva bisogno di una gestione condivisa di posta, calendario,
documenti, ecc., con single sign on sulla base dell'utente del pc. Certo,
con kerberps, samba, e un insieme di vari pezzi, probabilmente ci si
arriva, ma la soluzione proprietaria era già pronta, a un costo
ammissibile, e con vari servizi opzionali in più. Lockin, formato aperto?
Loro si tengono sempre un backup locale in formato aperto...

Giovanni