[Gfoss] Il Trentino fa marcia indietro sull'Open Source

Sandro Santilli strk a keybit.net
Ven 22 Apr 2016 07:02:53 CEST

On Thu, Apr 21, 2016 at 10:55:28PM +0200, G. Allegri wrote:

> Conosco un po' Sharepoint e Office 360. Pur essendo amante del software
> libero (è l'unico che uso per lavoro e su cui sviluppo) va ammesso che le
> possibilità offerte da queste soluzioni non sono attualmente disponibili
> (chiavi in mano) con le alternative OS, e non ho idea di che investimento
> sarebbe richiesto per implementarle.

Scusa ma il confronto mi sembra inappropriato.
Parliamo di software proprio contro servizio esterno.
Che il servizio esterno abbia o meno sorgenti aperti e' irrilevante ai
fini della sicurezza dei propri dati e la stabilita'/continuita' della
soluzione.

Domani i gestori del servizio esterno decideranno per te quali formati
supportare e quali no. Cosa potrai fare e cosa no. Mi e' capitato di recente
di aver a che fare con un foglio di calcolo redatto su google drive ed essere
impossibilitato a scaricarne una versione _funzionante_: costretto dunque a
lasciare i dati li'.

Qualche anno fa mi ricordo che la commissione europea aveva deciso di
vietare l'uso di servizi "cloud" (non c'e' nessuna nuvola, e' il computer
di qualcun altro..) da parte dei progetti interni (al CCR). Forse Sarretta
ha maggiori notizie in merito.

--strk;