[Gfoss] Il Trentino fa marcia indietro sull'Open Source

Sandro Santilli strk a keybit.net
Ven 22 Apr 2016 09:39:12 CEST

On Fri, Apr 22, 2016 at 08:45:39AM +0200, G. Allegri wrote:

> Detto ciò, immagino che Bolzano opterà per la, modalità on-premise, quindi
> servizio di condivisione e gestione centralizzato sui proprio server. Ciò
> non toglie il rischio di lockin. Ma quale alternativa OS conosci con le
> caratteristiche gestionali, online, integrare di questi servizi proprietari?

Su due piedi non ne conosco (se non di nome).
Facendo una ricerca potrei scoprire di piu'. Potrebbero esisterne diversi,
potrebbe non esisterne alcuno e potrebbero esserci un certo numero di
opportunita' di co-sviluppo nel realizzarne. Ma Bolzano la ricerca l'ha
affidata ad un venditore di prodotti Microsoft, dandogli 100mila euro. Che
sorpresa ricevere come soluzione proprio l'acquisto di tali prodotti, eh ?

Non e' forse una esigenza comune a tutti gli uffici della pubblica
amministrazione quella di lavorare di piu' in rete ? Perche' allora
non cercare una soluzione comune che eviti il vendor lock-in ?

> Lockin, formato aperto?
> Loro si tengono sempre un backup locale in formato aperto...

Ti ripeto, la mia esperienza con Google Calc e' stata di essere
_impossibilitato_ a scaricare un foglio di calcolo _funzionante_
in formato ods. Il foglio scaricato conteneva solo i numeri, non
i calcoli, e i diagrammi erano tutti sbagliati. Chi puo' risolvere
un bug del genere ? Solo il fornitore del servizio, e NESSUN ALTRO.

--strk;