[Gfoss] perchè non mandiamo una petizione per ottenere le mappe catastali gratuitamente

aborruso aborruso a tin.it
Ven 11 Set 2015 09:25:12 CEST

Buongiorno,
non ho letto tutto il thread, e mi scuso se aggiungo elementi già riportati.

Nell'"Agenda nazionale per la valorizzazione del patrimonio informativo
pubblico" (anno 2014) [1] si legge:
"Si prevede l'individuazione di ulteriori basi di dati di interesse
nazionale tra cui per esempio la base dei dati catastali già indicata
dall'art. 59 del CAD, l'archivio nazionale dei numeri civici e delle strade
urbane, l'indice della Pubblica Amministrazione, l'anagrafe delle aziende
agricole, il registro delle informazioni geografiche del sistema informativo
agricolo nazionale, il pubblico registro automobilistico"

E poi li trovate poi elencati dei dati richiesti dalla "società civile".

Che siano dati di interesse nazionale, ne trovate evidenza anche nel CAD
[2], articolo 59.

Io penso che il gratuito possa essere un limite. Faccio un esempio: ho
lavorato su progetti sui beni confiscati, che sono raramente associati a
coordinate geografiche, e quasi sempre a dati catastali. Quindi è senza
accesso ai dati catastali è quasi impossibile risalire a un posizionamento
(anche con qualche errore) degli stessi. Se potessi riusare i dati
catastali, potrei superare questa grande barriera.
Per questo al gratuito assocerei che debbano essere dati "liberamente
utilizzabili, e riutilizzabili e ridistribuiti da chiunque" [3].

Saluti

[1]
http://www.agid.gov.it/sites/default/files/documenti_indirizzo/agendanazionalepatrimioniopubblico2014.pdf
[2]
http://archivio.digitpa.gov.it/amministrazione-digitale/CAD-testo-vigente
[3] http://opendatahandbook.org/guide/en/what-is-open-data/

-----
Andrea Borruso

email: aborruso at tin.it
website: http://blog.spaziogis.it
feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/perche-non-mandiamo-una-petizione-per-ottenere-le-mappe-catastali-gratuitamente-tp7593734p7593797.html