[Gfoss] Tolomeo?

Alessandro Radaelli a.radaelli a comune.prato.it
Lun 18 Maggio 2015 09:38:39 CEST


Andrea, se a supporto della vostra decisione volete fare una scappata a Prato per vedere meglio dal vivo e "tastare con mano" potenzialità e configurabilità fammelo sapere possiamo organizzare.
Non è complesso da installare e configurare e molte cose solitamente complesse da ottenere si attivano semplicemente mettendo un "true" nel file di configurazione; è compatibile con una soluzione basata su QGIS+QGIS Server (vedi il piano paesaggistico pubblicato da Regione Toscana proprio in questo modo).
Poi ovviamente la scelta dello strumento deve tenere conto di tanti aspetti, vincoli, opportunità, necessità di non avere all'interno dell'amministrazione troppi strumenti diversi per fare la stessa cosa.... strumenti validi ce ne sono tanti ed ho visto che in lista te ne sono stati proposti altri.

In bocca al lupo!
Ciao


Il 15/05/2015 11:51, Alessandro Radaelli ha scritto:
Ciao, immagino che tu abbia già il link al sito http://tolomeogis.comune.prato.it/ ti segnalo che ormai presumibilmente a ottobre sarà organizzato un seminario gratuito sull'utilizzo aperto almeno alle amministrazioni pubbliche e loro collaboratori.

Sul sito puoi trovare documentazione, sorgenti e necessario per l'installazione, oltre a qualche caso d'uso, dei videotutorial (un poco datati ma validi per iniziare a capire).
Tieni presente che tutta la parte descritta dai video tutorial creazione plugin e che richiede programmazione java non è più necessaria e può essere realizzata, a meno di esigenze molto particolari, con la configurazione di file xml. Questa parte è abbastanza recente e non è al momento molto documentata ma nel caso possiamo cogliere l'occasione per sopperire a questa pecca.
Per darti un'idea i portali geoscopio di Regione Toscana utilizzano esclusivamente funzionalità ottenibili tramite configurazione, senza dover far ricorso a programmazione java.

Per la parte mappe supporta lo standard WMS per la visualizzazione e WFS (o accesso diretto a fonti dati pg, shp etc. etc.): sono a conoscenza di utilizzo almeno con Geoserver, Mapserver e QGISServer, quindi da quel punto di vista non vincola la scelta e la predisposizione delle mappe la puoi fare nell'ambiente che preferisci.
Su Tolomeo, come del resto in tutti i webgis, dovrai poi configurare cosa mostrare, che ricerche consentire, se attivare strumenti come l'integrazione con streetview, attivazione di CSWExplorer e WMSExplorer per la scelta ed aggiunta da parte dell'utente di layer da WMS o cataloghi esoistenti, attivazione di una visualizzazione 3D, attivazione di querybuilder (dalla prossima versione) etc. etc.
Per la parte di identify c'e' l'alternativa tra utillizzare pagine appositamente scritte (java, php o come preferisci) od utilizzare automaticamente il risultato della chiamata GetFeatureInfo dello standard WMS; in questo caso la pagina di identify deve essere ovviamente impostata sul server che stai utilizzando (mapserver, geoserver o chi per esso). Questa tecnica è molto utilizzata da Regione Toscana sui suoi portali ed ha il vantaggio di pubblicare identify fruibili anche da strumenti desktop

Ovviamente ogni scarrafone è bello a mamma sua...

Ho riassunto le cose principali che mi sono venute in mente, se hai domande più specifiche, bisogno di qualche dritta per partire etc.. facci sapere...

Ciao

Il 15/05/2015 11:01, Andrea Chelossi ha scritto:

Buongiorno
Sto lavorando per un Amministrazione e mi è stato proposto Tolomeo come servizio di webgis. Avete consigli?
Grazie.
Ciao

Andrea Chelossi
_______________________________________________
Gfoss a lists.gfoss.it<mailto:Gfoss a lists.gfoss.it>
http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
750 iscritti al 18.3.2015

--

Ing. Alessandro Radaelli
Analista Informatico
Comune di Prato
E-mail: a.radaelli a comune.prato.it<mailto:a.radaelli a comune.prato.it>
Telefono: 0574-1835282
Cellulare: 335-5611564
Fax: 0574-1837003

--

Ing. Alessandro Radaelli
Analista Informatico
Comune di Prato
E-mail: a.radaelli a comune.prato.it<mailto:a.radaelli a comune.prato.it>
Telefono: 0574-1835282
Cellulare: 335-5611564
Fax: 0574-1837003
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.gfoss.it/pipermail/gfoss/attachments/20150518/151f54f2/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Gfoss