[Gfoss] Tolomeo?

Maurizio Trevisani maurizio.trevisani a gmail.com
Mar 19 Maggio 2015 16:39:03 CEST

Un aspetto importante su cui sarebbe opportuno ragionare è quello
della attivazione dei servizi Inspire (WMS, WFS) di pubblicazione e
condivisione delle proprie mappe e dati.

L'adozione di un webgis che pubblichi dati cui ha direttamente
accesso, senza affrontare la questione della pubblicazione di quei
dati secondo webservices che ne consentano l'utilizzo anche con
strumenti desktop o con strumenti webgis gestiti da altri soggetti
appare, per quel che riguarda una PA, una soluzione solo parziale di
quelli che sono gli obblighi di pubblicazione e trasparenza che
occorre attrezzarsi per onorare.

Segnalo che, ad esempio, per la Toscana, il webgis usato da RT accede
ai dati esclusivamente invocando servizi WMS e WFS (per le ricerche) -
vedi http://www.regione.toscana.it/-/geoscopio-wms , e che tali WMS e
WFS sono fruibili anche mediante GIS Desktop: il sistema webgis è
soprattutto funzionale a quegli utenti che hanno maggiori difficoltà
ad installare, configurare, usare strumenti GIS desktop più complessi.

Ciao,
Maurizio