[Gfoss] Tolomeo?

Alessandro Radaelli a.radaelli a comune.prato.it
Ven 15 Maggio 2015 11:51:26 CEST


Ciao, immagino che tu abbia già il link al sito http://tolomeogis.comune.prato.it/ ti segnalo che ormai presumibilmente a ottobre sarà organizzato un seminario gratuito sull'utilizzo aperto almeno alle amministrazioni pubbliche e loro collaboratori.

Sul sito puoi trovare documentazione, sorgenti e necessario per l'installazione, oltre a qualche caso d'uso, dei videotutorial (un poco datati ma validi per iniziare a capire).
Tieni presente che tutta la parte descritta dai video tutorial creazione plugin e che richiede programmazione java non è più necessaria e può essere realizzata, a meno di esigenze molto particolari, con la configurazione di file xml. Questa parte è abbastanza recente e non è al momento molto documentata ma nel caso possiamo cogliere l'occasione per sopperire a questa pecca.
Per darti un'idea i portali geoscopio di Regione Toscana utilizzano esclusivamente funzionalità ottenibili tramite configurazione, senza dover far ricorso a programmazione java.

Per la parte mappe supporta lo standard WMS per la visualizzazione e WFS (o accesso diretto a fonti dati pg, shp etc. etc.): sono a conoscenza di utilizzo almeno con Geoserver, Mapserver e QGISServer, quindi da quel punto di vista non vincola la scelta e la predisposizione delle mappe la puoi fare nell'ambiente che preferisci.
Su Tolomeo, come del resto in tutti i webgis, dovrai poi configurare cosa mostrare, che ricerche consentire, se attivare strumenti come l'integrazione con streetview, attivazione di CSWExplorer e WMSExplorer per la scelta ed aggiunta da parte dell'utente di layer da WMS o cataloghi esoistenti, attivazione di una visualizzazione 3D, attivazione di querybuilder (dalla prossima versione) etc. etc.
Per la parte di identify c'e' l'alternativa tra utillizzare pagine appositamente scritte (java, php o come preferisci) od utilizzare automaticamente il risultato della chiamata GetFeatureInfo dello standard WMS; in questo caso la pagina di identify deve essere ovviamente impostata sul server che stai utilizzando (mapserver, geoserver o chi per esso). Questa tecnica è molto utilizzata da Regione Toscana sui suoi portali ed ha il vantaggio di pubblicare identify fruibili anche da strumenti desktop

Ovviamente ogni scarrafone è bello a mamma sua...

Ho riassunto le cose principali che mi sono venute in mente, se hai domande più specifiche, bisogno di qualche dritta per partire etc.. facci sapere...

Ciao

Il 15/05/2015 11:01, Andrea Chelossi ha scritto:

Buongiorno
Sto lavorando per un Amministrazione e mi è stato proposto Tolomeo come servizio di webgis. Avete consigli?
Grazie.
Ciao

Andrea Chelossi
_______________________________________________
Gfoss a lists.gfoss.it<mailto:Gfoss a lists.gfoss.it>
http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
750 iscritti al 18.3.2015

--

Ing. Alessandro Radaelli
Analista Informatico
Comune di Prato
E-mail: a.radaelli a comune.prato.it<mailto:a.radaelli a comune.prato.it>
Telefono: 0574-1835282
Cellulare: 335-5611564
Fax: 0574-1837003
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.gfoss.it/pipermail/gfoss/attachments/20150515/b31e96d6/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Gfoss