[Gfoss] modalità di appalto pubblico (era: Re: [QGIS] Script per gestire i layer corrotti (=spostati in altro percorso) in Qgis)

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Ven 19 Giu 2015 13:54:52 CEST

Il giorno Fri, 19 Jun 2015 12:11:49 +0200
Amedeo Fadini <amefad a gmail.com> ha scritto:

> [...]
>
> Caro Giuliano, hai perfettamente titolo per intervenire, anche se
> ahimé si vede che non hai avuto (brutte) esperienze di appalti
> pubblici.

ciao Amedeo, grazie(*);

> No, il punto è
>
> (R+D)*IC= M
>
> dove
> R= Massimo Ribasso
> D= Incapacità di gestire la fornitura
> IC= Incompetenza nel valutare la qualità di quanto  consegnato

se stai dicendo che era pura congiuntura che si parlasse di R, ma che
si parlerà anche di D e di IC, sono contento di aver contribuito ad
acclararlo :-)

> Ovviamente ci sono PA in cui c'è gente competente, ma talvolta non è
> in grado di gestire in proprio la fornitura perché deve passare per un
> ufficio appalti che scrive un bando coi piedi...

purtroppo ho vita sufficientemente lunga per averne visti di tutti i
tipi; il problema è che non riusciamo a metterci d'accordo sul come
valutare le prestazioni e limitare i casi sotto soglia(**);

> amefad

ciao,
giuliano

(*) sulla mia mancata partecipazione ad appalti (od affidamenti di
incarico) pubblici hai perfettamente ragione; è che non so se trarne
motivo di gioia (per non aver fatto brutte esperienze) o di lamento
(per esserne stato sempre escluso);
sono da due mesi in pensione e preferisco indirizzare i miei rimanenti
fosfori verso argomenti più produttivi; mi spiace solo immaginare il
disagio di coloro che iniziano pensando di misurarsi sulle loro
capacità ...... ma adesso tutti, presidente del consiglio in testa, si
stanno occupando di loro e quindi non servono i miei lamenti da
cassandra, ben OT :-)

(**) è un fatto _puramente_ congiunturale che si parli di dipendenti
amministrativi, perchè il discorso potrebbe / dovrebbe essere allargato
ad altri settori: liberi professionisti, università, ecc. ecc.