[Gfoss] gestire i layer in modo ordinato

FABIO ERRICO fabio.errico.f a gmail.com
Mer 17 Giu 2015 17:16:18 CEST

Cari colleghi
vorrei parlare di una funzione di Qgis, che da quando l'ho scoperta,
mi permette di gestire i layer in modo più ordinato.
Si tratta del comando da barra menù > Layer > Includi Layer e gruppi.
Preso il comando, si apre la finestra che mi permette di collegarmi a un
progetto Qgis
che contiene alcuni layers 'sorgenti', ai quali nella finestra successiva
posso collegarmi.
In pratica una volta creato un file di progetto Qgis 'padre', dove ho
sistemato tutti i miei layers 'sorgenti',
ogni volta che creo un nuovo progetto e ho bisogno di caricare alcuni di
questi layer,
posso collegarmi mediante questo comando ai layer 'sorgenti'.
Io lo trovo un modo per mantenere un certo ordine,
e quando creo un nuovo progetto posso avere una lista di layer già
raggruppati e ordinati,
insomma posso andare più veloce...
Voi che ne dite?
Fabio Errico