[Gfoss] Fwd: Sessione speciale sul GFOSS ad ASITA 2015

Andrea Giacomelli pibinko a gmail.com
Lun 27 Lug 2015 07:14:07 CEST

Ciao Stefano,

Il giorno 25 luglio 2015 15:39, stefano campus <skampus at gmail.com> ha
scritto:

> Caro Andrea, grazie mille per il link. Non avevo letto quel tuo intervento
> su
> geomedia ed effettivamente a cinque anni di distanza si potrebbe anche
> concludere che pochi passi in avanti sono stati fatti.

mi fa piacere che il link sia stato gradito. non salterei però a
conclusioni su pochi o tanti passi.
l'articolo era per la parte 2007-2009 una sintesi, penso utile a
rinfrescare la memoria, e per
la parte "2010-2013", più una manifestazione di intenti da parte mia, dato
che più o meno in
coincidenza con l'uscita dell'articolo uscii dall'associazione

poi chi vuole fa i raffronti che vuole, ma quantificare i passi è più
complesso (non complicato).
diciamo che l'importante è che non si siano fatti passi indietro, e non mi
pare!

> Forse la dimensione "parrocchiale" italiana alla quale accenni non si è
> molto evoluta ("pocos, locos y male unidos" definiva Carlos V i sardi) ,
> eppure qualcosa è cambiato in chi almeno ha avuto la pazienza di guardarsi
> intorno.

ai sardi, o meglio agli Alguerés, gli dissero anche "Todos Caballeros", e
poi giù mazzate ;)

sicuramente per il resto sono cambiate diverse cose.

> Apprezzo molto l'intento di "pungolare" le amministrazioni che geomedia si
> dato, però a volte la tipica attitudine italiana cui Carlos V si riferiva
> ha
> il sopravvento.

l'intento di pungolare di geomedia: ne prendo atto, ma non vedo il
collegamento diretto con
l'articolo (mio difetto)

> [...]
> immeritatamente i frutti. La convocazione presso la Commissione Difesa
> della
> Camera, ora ASITA...
> Vorrei far notare, qualora sia sfuggito ai più, che la sessione di cui si
> parla in questo thread non è organizzata da alcuno sponsor commerciale ed
> infatti è stata inscritta nel novero delle sessioni e non dei ]workshop.
> questo dignifica, io almeno così lo interpreto, che dopo la sbronza degli
> open data (dalla quale io faccio fatica a riprendermi) , anche una
> riflessione sul sw open e sul suo significato come scelta forse è arrivato

la "sbronza" degli open data, non è una sbronza... è un movimento che tiene
impegnate diverse
persone e ne fa lavorare altre e tante, alcune addirittura con stipendi,
contributi, fringe benefit e onori sociali.

magari, come ogni disciplina giovane, rispetto ad altre come il canto a
tenore o la cucitura delle scarpe, risente di un momento di entusiasmo (o
confusione) su come far funzionare certe cose.

sommandoci il fatto che operare sui dati senza software è nel 2015, forse
già da un po' prima, piuttosto difficile, non vedo troppo la necessità di
differenziare dati e software nel contesto di una riflessione sulle
opportunità di sviluppo di un settore...

per praticità di ragionamento si può sempre semplificare un quadro, ma
parlare di software senza dati è come parlare di pentole senza parlare di
ingredienti ;) (e mi torna in mente l'intervento che feci al GRASS meeting
di Palermo 2007)

> keep the faith

come dicevano i Black Crowes nel non celebre brano "sometimes salvation":
puoi portare un cavallo all'abbeveratoio, ma la fede è un'altra cosa ;) ...
http://www.pibinko.org/pib/?p=3917 grande pezzo...

a menzus biere, e chi sa che non si possa riprendere il tema in altra sede!

andrea
http://www.pibinko.org

> s.
>
> Ps:  il programma ed il pippone di lancio è pronto. Aspettiamo solo la
> conferma di partecipazione di un autorevole sviluppatore che anche qui fa
> capolino.spero di darvi buone nuove asap anche sulle modalità di
> partecipazione all'evento.

ricevuto. allora restiamo in attesa.