[Gfoss] Sovrascrittura definita dei dati : rilevare se un layer è acceso o spento.

Daniele Samez dasamez a hotmail.com
Lun 27 Lug 2015 12:16:17 CEST

Buongiorno a tutti, leggo spesso e con molto interesse alcuni vostri post ma
intervengo solo raramente in questo forum non per poca volontà di
partecipazione ma perché occupandomi marginalmente di GIS ho ancora tanto da
imparare prima di iniziare a postare qui qualcosa che sia di discreta
utilità.
Ma passo subito al punto, ho recentemente avuto l'opportunità di utilizzare
in QGIS 2.8.2 le versatili funzioni di "Sovrascrittura definita dei dati"
che, come molti sanno, permettono di modificare dinamicamente alcuni aspetti
dello stile in un layer.
Grazie a tale funzionalità ho apportato diversi miglioramenti alla
visualizzazione di diversi layer, tra cui anche la modifica del colore dei
perimetri delle particelle catastali visualizzate a seconda della visibilità
di diversi layer vettoriali e raster.
Per fare ciò, ho utilizzato, nella scheda "Espressione" del ”Costruttore
stringhe espressione” del layer delle particelle catastali, le seguenti
istruzioni :
CASE
WHEN  $scale > 3000
THEN  color_rgb( 0, 0, 0)
WHEN  $scale < 3000 AND  $scale >99
THEN  color_rgb( 255, 255, 61)
ELSE  color_rgb(  255, 127, 0)
END
In pratica, quando la scala di visualizzazione del progetto si trova
nell'intervallo tra 1:3000 e 1:100, nel quale, tra l'altro, vengono
visualizzate le ortofoto dell'area in esame (sfondo prevalentemente scuro),
con le predette istruzioni viene modificato in giallo il colore dei
perimetri delle particelle catastali, mentre in scala maggiore a 1:3000 gli
stessi vengono disegnati in colore nero sopra uno sfondo basato su strati
vettoriali OSM di colore chiaro.
Se però viene spento il layer raster con le ortofoto tale miglioramento
visivo non risulta più efficace.

Tutto ciò premesso il mio quesito è il seguente, quali funzioni o script in
python si possono utilizzare nell'espressione più sopra riportata per
verificare se ad esempio il mio layer raster con le ortofoto è acceso oppure
spento nella TOC, in modo da non cambiare, in tale caso, il colore dei
perimetri delle particelle catastali ?

Ringrazio in anticipo per eventuali risposte.

--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/Sovrascrittura-definita-dei-dati-rilevare-se-un-layer-e-acceso-o-spento-tp7593274.html