[Gfoss] [Lavoro] Ma come si valutano le competenze GIS?

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 17 Gen 2015 22:40:10 CET

A parer mio un cartografo GIS non si preoccupa di pubblicare roba su
internet. Né si occupa di webgis.

Un cartografo GIS deve saper produrre dati. Dove produrre significa anche
trattarli e trasformarli. Una buona conoscenza di svariati strumenti GIS.
Non solo GIS desktop, ma anche interfacce SQL (penso a PostGIS o
spatialite) gli consente di avere più soluzioni tra cui scegliere per
risolvere i problemi di trattamento dati.

Infatti è indubbio che tutto si riesce a fare con un GIS desktop.a se io
conosco anche spatialite, sono in grado di optare in ogni momento per lo
strumento più opportuno per il particolare problema.
Alla fine il.risultato è migliore e in tempi più rapidi.
Con maggiore soddisfazione del committente visto che minor tempo equivale a
minori costi.

Una altra capacità del cartografo GIS che io reputo importante è saper
leggere i dati.
Ovvero noncdipendere solondalla disponibilità di documentazione e di
qualcuno che spieghi. Perche la documentazione può essere obsoleta o errata
e chi lo conosceva.è andato on pensione.
Qui il cartografo GIS deve essere quasi un hacker dei dati.
Uno che si mette a studiare i dati la parte alfanumerica e la.parte
geometrica.
Localizza i campi con chiavi potenziante univoche. Identifica i campi con
le categorizza azioni e ne comprende eventuali correlazioni con altri
valori.
Nella.parte geetrica è in grado di valutare la qualità del LL archivio
verificando i dati tramite controllo topologici. Sovrapponendo con altri
archivi trova le correlazioni sul.territorio, etc...
E un detective dei dati.
Alla.fine riesce a ricostruire molto dell archivio e quindi familiarizza
con esso e ne sa quindi tirare fuori informazioni e sfruttarlo in maniera
produttiva.
Comporre elaborazioni finalizzate a produrre indici vari, statistiche del
territorio, stampe.etc...

Anche qui è utile essere padrone di più strumenti per poter usare sempre
quello più efficiente.

A.